Per iscritti FAI 10 % di riduzione per i servizi di escursione in barca della Navigazione Marino Cacciatori a Porto Tolle (RO)
DESCRIZIONE ENTE
I capitani e i marinai della famiglia Cacciatori vi accompagneranno in questa scoperta con una passione che arriva da lontano, ereditata dal pioniere del turismo nel delta, Marino.
L’amore per il Po di Marino Caparìn, soprannome ereditato dalla nonna, venditrice di “cape” (le vongole, oggi l’oro del delta), è nato nel dopoguerra, quando, giovanissimo, diventa “Caronte” e gestisce il traghetto sul Grande Fiume. Negli anni ’70, il traghetto si sposta verso le spiagge incontaminate della foce, e contemporaneamente Marino inizia a far conoscere la sua terra ai primi visitatori del Delta del Po. Intravedendo nel turismo il futuro del Delta, Marino inizia ad accompagnare i primi visitatori con un taxi veneziano, poi le scolaresche con un Vaporetto, ripreso da Ermanno Olmi nel suo “Lungo il Fiume”.
Nel 1987 Marino varava la Venere, la motonave che ancora oggi è l’ammiraglia della flotta di famiglia.
Nel corso degli anni il timone della Venere è passato da Marino ai suoi figli Sandro, Stefano e Simone, che con l’aiuto della mamma Graziana, dei nipoti e di Vittorio continuano a far conoscere il Parco del Delta con lo stesso attaccamento verso il loro territorio. La flotta si è recentemente ampliata con l’arrivo del caratteristico topo veneziano, El Doge, completamente restaurato nel 2013, e dell’eco-barca elettrica Maaty.
Una progetto innovativo e sperimentale come quello di una barca a propulsione totalmente elettrica in grado di ospitare 50 turisti rimarca la convinzione che il Delta sia un territorio da visitare con profondo rispetto e soprattutto con un approccio slow.
COSA SI PUO' FARE
Gli itinerari che proponiamo prevedono una navigazione di durata compresa fra l’ora e mezza e le tre ore in ambienti completamente diversi e complementari tra di loro, e abbracciano tutto il Delta idrografico, dalla Laguna di Caleri alla foce del Po di Goro.
Cerchiamo così di offrire, sia a chi trascorre solo un giorno nel Parco sia a chi sceglie il Delta per la sua vacanza, partenze diverse da punti d’imbarco sparsi in tutto il territorio, per avere la possibilità di scoprire il più possibile la magia dell’estremo Delta.
Potrete scegliere itinerari completi e panoramici come La Grande Foce, percorsi incentrati sul bosco ripariale e sull’ambiente di fiume come il Po di Maistra, di visitare le vecchie aziende agricole che si sono trasformate in lagune navigando lungo il Po di Tolle o a Scano Boa o di scoprire il mondo della vongola navigando negli orti d’acqua della Laguna di Caleri e della Sacca degli Scardovari.
Per completare la giornata non resta che imbarcare la bici a bordo e scegliere uno degli itinerari Bike&Boat, per unire alla visita guidata in barca anche un po’ di sana attività fisica.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis