Per gli iscritti FAI riduzione sul biglietto d'ingresso, 7 euro invece che 11 euro, per la visita al Museo Storico Italiano della Guerra a Rovereto (TN)
DESCRIZIONE
Il Museo della Guerra è ospitato all’interno del quattrocentesco castello di Rovereto che, con la robusta cinta muraria e i possenti bastioni, rappresenta un esempio unico di rocca veneziana in Trentino. Venne costruito alla fine del XIII secolo dalla famiglia Castelbarco come postazione di vedetta a presidio della valle dell’Adige. L’attuale forma pentagonale risale al tempo della dominazione veneziana (1416-1509). Grazie ai recenti restauri è oggi possibile visitare i torrioni Marino e Malipiero nei quali sono esposte le collezioni di armi. Inoltre sono percorribili anche i cunicoli e il terrapieno che portano alle cannoniere ricavate nelle mura.
COSA VISITARE
Il Museo della Guerra, fondato nel 1921, conserva una ricca documentazione degli aspetti militari, culturali e sociali della Prima guerra mondiale. Il percorso espositivo è dedicato alle modalità di combattimento e alle dotazioni dei soldati: oggetti, fotografie, materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze dell’esperienza di combattenti e civili. Sono esposti numerosi pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, inglesi della Prima guerra mondiale, oltre ad armi di età moderna (XVI-XVIII secolo), preistoriche e medievali.
Il Museo propone mostre temporanee, attività didattiche e promuove studi e ricerche.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis