Per iscritti FAI biglietto ridotto per la collezione permanente e le mostre di Palazzo Attems Petzenstein - Pinacoteca a Gorizia
La riduzione è applicata anche al biglietto cumulativo per Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello (Comprende: Museo della Grande Guerra - Museo della Moda e delle Arti Applicate - Collezione Archeologica) e Palazzo Attems Petzenstein
Il Palazzo Attems Petzenstein, situato al centro della città nelle vicinanze di Piazza della Vittoria, fu costruito nella prima metà del Settecento per volontà della famiglia Attems.
La struttura edificata sulla base su progetto dell'architetto Nicolò Pacassi, caratterizzata da uno stile di transizione fra il barocco e il rococò, è stata sottoposta a ristrutturazione neoclassica nella prima metà dell' Ottocento, che ha reso irriconoscibile i tratti originari della facciata. Le sette statue che la sormontano, rappresentanti soggetti dell'Olimpo, sono opera dello scultore bergamasco Giovanni Battista Mazzoleni.
Il patrimonio storico-artistico di questo edificio, oltre ad essere rappresentato dai diversi stucchi ed affreschi risalenti all'ultima parte del Settecento e Ottocento, viene esaltato anche dalla tela raffigurante "Gli dei dell' Olimpo" situata sul soffitto del gran salone interno, attribuita al pittore Antonio Paroli (1745). Interessante anche il giardino interno all'italiana con al centro la fontana dell'Ercole che originariamente era collocata nella prospiciente piazza De Amicis.
La Pinacoteca del Palazzo Attems Petzenstein conta opere di alcuni maestri del Settecento veneto, molti ritratti ottocenteschi (tra cui alcuni dipinti di Giuseppe Tominz) e una collezione di opere del Novecento (tra gli autori troviamo Italico Brass, Luigi Spazzapan, Tullio Crali e Vittorio Bolaffio).
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis