Per iscritti FAI biglietto cumulativo ridotto per visitare il Museo Diocesano di Agrigento, la Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria dei Greci, e la Chiesa di San Lorenzo
DESCRIZIONE
Il Mudia_ Museo Diocesano di Agrigento ha sede presso il Palazzo Arcivescovile, uno storico Palazzo ampliato nella seconda metà del XVIII secolo, per volontà del vescovo Andrea Lucchesi Palli, dalle splendide forme neoclassiche.
La collezione consente di conoscere la storia della Diocesi di Agrigento dal X secolo XIX secolo. Diciassette collezioni offrono due tipologie di itinerari: uno storico-artistico e uno liturgico-pastorale.
Il percorso storico-artistico permette di costruire la storia della Cattedrale, dal suo fasto arabo-normanno, all’avvento della cultura targo-gotico; dagli ampliamenti rinascimentali ai rimaneggiamenti barocchi, ed infine il recupero delle antiche vestigia medievali rivenute nel primo trentennio del secolo scorso.
La testimonianza medievale più antica è l’epigrafe araba del 979 d.C, rinvenuta nell’isola di Linosa, nei pressi del monte Bandiera. Esposta all’ingresso del Museo indica la missione pastorale della chiesa di Agrigento aperta al dialogo interculturale.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis