Per iscritti FAI riduzione del 10% per il soggiorno presso la Masseria Santa Lucia B&B a Matera
DESCRIZIONE DELL'ENTE
Da antica struttura rurale semirupestre destinata a scomparire a masseria rural chic. Già conosciuta in passato come residenza dei Zinzicarl, ricollegabile alla famiglia Sinisgalli di Montemurro, Masseria Santa Lucia è un luogo di grande interesse storico e architettonico e una delle migliori espressioni di edilizia rurale presenti in città. Tra cave di tufo svuotate a mano, verdi uliveti, coltivazioni e pascoli, il complesso nasce in agro di Matera nel 1734, in zona periferica, in un luogo cerniera segnato da piccole gravine che discendono dall’altopiano urbano verso la campagna e il quartiere La Martella. Vivere Masseria Santa Lucia significa viaggiare nelle epoche e attraversare la storia della civiltà contadina, godere di un’esperienza di grande rinascita a nuova vita, in armonia con la natura, appagati dall’eleganza della semplicità.
COSA OFFRE
Standard, suite, o residence per famiglie, le camere e gli appartamenti, in parte scavati nella roccia, altri ricavati in ambienti di tufo di nuova costruzione, sono disegnati con linee essenziali in armonia funzionale con l’ambiente circostante dell’antico complesso.
Antisismiche, alcune presentano i segni della civiltà contadina che li ha attraversati: mangiatoie, nicchie, anelli per legare gli animali, antichi camini lasciati a testimoniare la vita trascorsa nei secoli.Tutti gli ambienti sono realizzati con materiali eco-compatibili e sono alimentati da fonti di energia solare. Gli arredi delle suite, tra cui le scrivanie in tufo, i tavoli in legno, i letti e gli armadi sono creati dalle sapienti mani degli artigiani locali. In tutte le stanze è possibile aggiungere un letto singolo.