Per Iscritti FAI riduzione del 15% per soggiornare presso Masseria LiLei a Lizzanello (LE)
DESCRIZIONE
Si tratta di una masseria fortificata edificata alla fine del 1400, periodo durante il quale nel Salento, lungo la fascia costiera e all’interno, sorsero numerose strutture fortificate per difendere il territorio dalle sanguinose incursioni della pirateria turca, che saccheggiava e traeva schiavi gli abitanti.
La costruzione si sviluppa su due piani, per consentire sicuro rifugio agli abitanti, e impedire agli assalitori qualsiasi possibilità di accesso al piano superiore. Sul terrazzo vi è poi un camminamento di ronda e una bertesca a base quadrangolare, sbalzata a pulpito sull’angolo sud est del pavimento solare, dalla quale si segnalava il pericolo agli abitanti delle altre masserie o agli addetti alla difesa del territorio. La masseria sorge sui resti di un preesistente casale di epoca romana (villa rustica), non a caso tra il materiale utilizzato per la costruzione della masseria troviamo resti di materiale edile di pregio, residuo di edifici preesistenti.
COSA OFFRE
Masseria LiLei, hotel de charme, offre ospitalità in 12 ampie unità dotate di ogni confort, ogni camera è dotata di tv satellitare con Sky e Netflix, connessione internet Wi-Fi, mobile con cassaforte digitale, minibar e bollitore. Tutti i bagni hanno il doppio lavabo, doppio scarico per il risparmio idrico e tutti i box doccia hanno il piano a filo del pavimento. Tutti i letti sono king-size. Le camere e gli ambienti comuni sono dotati di aria condizionata e riscaldamento per il periodo invernale, anche se d’estate le spesse mura garantiscono un fresco naturale grazie, anche, alla areazione dei locali.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis