Per gli iscritti FAI riduzione del 15% sul prezzo dei pernottamenti alberghieri presso Masseria Caretti Grande
DESCRIZIONE
Situata sulla via Francigena, poco lontana dall’Abbazia di Cerrate, Masseria Caretti Grande risale al XVI secolo. Dopo complessi restauri, accompagnati da una ricerca filologica di documentazione storica, la struttura si presenta nelle sue forme originarie, con ampi ambienti dedicati all’accoglienza e al relax degli ospiti.
Nei secoli Caretti Grande è stata una masseria modello sia per l’innovazione tecnologica che per la divulgazione culturale (negli anni Cinquanta fu sede di scuola primaria). Oggi, l’azienda agricola biologica non solo si impegna nelle attività agricole e pastorali, ma anche nella loro valorizzazione, tramite attività didattiche.
COSA OFFRE
La masseria offre alloggi, luminosi e ben arredati, con ingresso indipendente e angolo cottura. Per gli ospiti (o su prenotazione) il servizio ristorante prepara piatti stagionali della tradizione salentina, utilizzando erbe spontanee o verdure degli orti, formaggi tipici, carne da allevamento biologici o pesce fresco locale.
Masseria Caretti Grande, sensibile alle tematiche ecologiche e ambientali, sostiene il programma di ricerca sulle biodiversità di vecchie colture autoctone come la coltivazione di alcune varietà di graminacee, di antichi alberi da frutto e di piante ed erbe officinali della macchia mediterranea.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis