Per iscritti FAI riduzione del 10% per gli acquisti presso il negozio Maria Bruna Festa Ceramiche d'Arte a Matera
DESCRIZIONE
Nata e cresciuta artisticamente a Matera, in famiglia sviluppa l'attitudine alle attività manipolative assimilando gesti di antica memoria e nel laboratorio paterno scopre il linguaggio espressivo che oggi interiorizza e manifesta realizzando manufatti tradizionali e contemporanei. Il suo percorso formativo parte da Matera diplomandosi al Liceo Artistico Statale della Città dei Sassi. Per una serie di eventi straordinari si ritrova a Faenza dove nel 1994 consegue la qualifica professionale di Ceramista Progettista. Continua a formarsi mossa dalla cuoriostà fino ad arrivare in Portogallo dove apprende la tecnica dell’Azulejos nel 1997.
Alll’età di 24 anni, nel 1999, avvia la propria impresa artigiana nel cuore dei Sassi di Matera dedicandosi a tempo pieno alla sua bottega. Il tradizionale, l'esercizio di stile e la memoria collettiva presente negli oggetti del quotidiano sono il punto di partenza dell’artista per coltivare una visione personale libera da strutture e modelli predefiniti, restando radicata alle proprie radici. Terra, acqua, aria e fuoco questa è la genesi che caratterizza i manufatti proposti da Maria Bruna Festa.
Da luoghi sconosciuti di recondita memoria i gesti ritornano, le dita solcano passaggi sulla forma, l'argilla come materia sottile, durante le sue fasi di lavorazione cambia dimensione e colore lasciando molti dettagli alla casualità. Ogni trasformazione completata diventa un punto di partenza per una fase successiva. Quotidianamente, alla produzione di maioliche e terrecotte di uso ornamentale affianca una personale ricerca di materiali, nuove tecniche sperimentali e forme elementari che oltre ad avere un uso pratico rispecchiano la sua cifra stilistica. E’ così che fischietti tradizionali divengono anche lampade, monili o rubano al fuoco imprevedibili sfumature nella tecnica Raku.
A coronamento delle esperienze maturate fino ad oggi ha ottenuto il riconoscimento di Maestro Artigiano e Scuola Bottega.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis