Per iscritti FAI biglietto ridotto per il Museo Arte Contemporanea M.A.C.I.a Villa Faravelli, Imperia
Inoltre
DESCRIZIONE
L’elegante Villa Faravelli si nasconde tra il verde di un rigoglioso giardino affacciato sul mare tra Porto Maurizio e Oneglia, nella città di Imperia. Il palazzo novecentesco oggi è un museo di arte contemporanea e custodisce una preziosa collezione di opere imperdibil. Villa Faravellisi trova all’ombra degli alberi di un fresco giardino affacciato sul mare, tra Porto Maurizio e Oneglia, nella città di Imperia. L’edificio, di proprietà dell’industriale Umberto Faravelli, fu costruito negli anni ’40 del Novecento su progetto di Francesco Muratorio che combinò diversi stili tra cui quello tipico del Novecento piacentino e alcuni spunti neorinascimentali, come si vede dal bel loggiato d’ingresso.
Gli spazi originali della villa, così come le tappezzerie e i suoi arredi, sono rimasti invariati nel tempo, così, passeggiando tra le stanze modernamente allestite del museo, è ancora possibile immergersi nell’atmosfera del secolo passato.
La villa è stata destinata dal Comune di Imperia ad attività espositive e iniziative culturali dal 2005 con una mostra personale dedicata all’artista Georg Baselitz, di origini tedesche, ma imperiese d’adozione. La raccolta e le mostre temporanee del museo si dispongono sui due piani dell’edificio, la luce entra dalle finestre decorate e si riflette nei marmi della villa fondendosi con le forme delle opere d’arte che trasmettono profondi e diversi significati a chi presta loro lo sguardo.
COSA VEDERE
opo aver ospitato diversi eventi artistici prestigiosi quali, per citarne alcuni: le antologiche dedicate a Emanuele Rambaldi (2007), Giovan Battista De Andreis (2008), Daphne Maugham Casorati (2009), e Pasquale Ricca (2010), nel 2016 Villa Faravelli è diventata sede del M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia. La trasformazione in mostra permanente è stata possibile grazie alla generosa donazione della vedova dell’architetto Lino Invernizzi, la cui ricca collezione comprende opere di artisti del calibro di Lucio Fontana, Piero Dorazio, Mario Radice, Josef Albers, Robert e Sonia Delaunay, Frank Kupka, Marino Marini e Roberto Castellani. Se per gli appassionati di arte contemporanea è irrinunciabile una passeggiata tra i movimenti che si sono mossi dagli anni ’30 fino ai ’70, dall’astrattismo geometrico all'arte concreta e informale allo spazialismo, alle avanguardie europee e americane, per chi ancora non fosse stato ammaliato dalle innovazioni artistiche del XX secolo è arrivato il momento di scoprire questo mondo, anche grazie ai supporti multimediali messi a disposizione per arricchire l'esperienza e per interpretare le opere.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis