Per Iscritti FAI riduzione del 25% per l'acquisto del biglietto di ingresso, tutti i giorni e per qualsiasi orario di proiezione, presso la sala proiezione denominato “Il Cinemino" previo tesseramento al cineclub
DESCRIZIONE
IL CINEMINO è uno spazio culturale che nasce a Milano a febbraio 2018, con l’idea di essere un cinema resiliente, che intende proporre un progetto compatto e aperto allo scambio con il pubblico e creare un luogo di socialità, partecipazione e accrescimento. Uno spazio ibrido che dà valore alla proiezione come momento di intrattenimento collettivo e al cinema come argomento di confronto e dibattito su temi collettivi di interesse comune.
Nello specifico, il Cinemino è un cineclub, composto da:
- una sala proiezione da 74 posti (per accedere alla quale è necessario richiedere la tessera) che, pur richiamando i cinema di una volta nella scelta dei tessuti, dei colori e delle poltrone, è dotata di una tecnologia all'avanguardia per garantire allo spettatore un'esperienza in alta definizione. La sala può essere affittata per eventi privati, prove e final cut, presentazioni, conferenze e anteprime stampa;
- un bar dall’atmosfera vintage in cui respirare cinefilia pura e trovare a disposizione riviste di cinema, libri in consultazione, locandine e poster, oltre ad offrirsi come punto di allestimento per mostre artistiche e fotografiche.
Dal 2018, la realizzazione del programma culturale de il Cinemino è curato dall’Associazione APS Seiseneca che si occupa in via prevalente di promuovere e sviluppare la diffusione e l’ampliamento della attività culturale milanese, e in particolare della cultura cinematografica attraverso proiezioni, incontri e dibattiti sul tema. L’Associazione Seiseneca sin dalla sua costituzione, ha organizzato più di 1.500 proiezioni e oltre 150 incontri con registi, attori, autori, tra cui si ricordano Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi, Luca Guadagnino, Sandra Milo, Luca Bigazzi, Gianni Canova, Maccio Capatonda, Donato Carrisi e molti altri. Particolare attenzione è posta nel valorizzare una multiprogrammazione che sia il più possibile vicina al suo pubblico e che abbracci ogni genere di film, dalla commedia al dramma, dal film di animazione a quello musicale, mettendo in risalto talvolta anche il cinema indipendente, registi emergenti, cortometraggi e contenuti documentaristici.
Ad oggi, il Cinemino in collaborazione con l’Associazione Seiseneca si è affermato a tutti gli effetti quale cinema di prossimità, luogo di affezione per il quartiere e luogo di richiamo per i cinefili, la cui funzione principale è riportare il cinema come esperienza da vivere collettivamente e non come visione passiva, contribuendo a creare un senso di inclusione, riconoscimento e comunità.
COSA OFFRE
Clicca qui per consultare il calendario della programmazione che varia ogni giovedì. Per quanto riguarda la stagione, Cinemino, in qualità di editore culturale, propone e promuove per il suo pubblico una programmazione sempre diversificata, ma focalizzandosi principalmente sul cinema d’autore e su lungometraggi in lingua originale (sottotitolati), documentari, cortometraggi, incontri con autori (spesso valorizzando registi emergenti), rassegne, festival e eventi speciali (dibattiti, maratone, etc).
NB Non è possibile usufruire del prezzo agevolato per le proiezioni speciali, gli eventi e tutte quelle proiezioni le cui tariffe sono obbligatoriamente imposte dai distributori.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis