Il Cammino di S. Giulia è un itinerario evocativo di un fatto storico: la traslazione del corpus sanctae Iuliae voluta dagli ultimi regnanti longobardi, Desiderio e Ansa (756-774), nel 762 d.C. da Livorno a Brescia.
Un itinerario spirituale e naturalistico di 467 km in 25 tappe, lungo tre regioni: la Toscana, l’Emilia e Lombardia che collega i luoghi storici, cioè le chiese e le Pievi dedicate alla devozione a Santa Giulia, dove, in alcune di queste sono presenti le reliquie.
Sono questi i cardini del cammino quali autentici "luoghi del cuore" uniti tra di loro per mezzo di un itinerario che valorizza un turismo lento ed eco-sostenibile, che permette così di scoprire partendo da Livorno, attraversando l’Appennino Modenese e arrivando a Brescia, innumerevoli località, veri e propri gioielli del patrimonio storico ed architettonico del nostro bel Paese.
Una valorizzazione a tutto tondo di tutti gli aspetti del viaggiare per scoprire, da quello spirituale, a quello storico, da quello culturale a quello artistico, attraversando suggestivi paesaggi naturali in cui si manifesta il paziente e duro lavoro degli uomini nel corso dei secoli.
Un'immersione quindi nella bellezza artistica e culturale, tra inconfondibili paesaggi naturali alla scoperta dei sapori, della cucina e del gusto delle tradizioni dei nostri campanili.
Un viaggio introspettivo alla riscoperta di noi stessi, che, passo dopo passo aumenterà la nostra curiosità e le nostre esperienze coloreranno il nostro cammino, componendo così un’unica storia.
La nostra.