Le Antichità di Cora.
300° Anniversario della nascita di Giovanni Battista Piranesi (4 ottobre 1720 - 9 novembre 1778)
I 15 rami originali di G.B.Piranesi, esposti dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 presso il Museo della Città e del Territorio di Cori, si potranno mettere a confronto con i monumenti e gli studi architettonici tuttora visibili in Città.
Le INCISIONI su RAME ed i LUOGHI fisici di PIRANESI rappresentano una straordinaria esperienza che lega la storia e lo studio dell'antico alla dimensione urbana ricca di stratificazioni e di molteplici significati.
ALCUNE NOTE SU G.B. PIRANESI
Ha offerto il primo, il più sistematico e il più rilevante contributo alla documentazione, alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio archeologico e monumentale di Roma antica nella cultura dell’Europa moderna.
La sua straordinaria produzione di incisioni – oltre 1400 lastre in rame che si conservano presso l’Istituto Centrale per la Grafica – rappresenta l’esito di un capillare lavoro di ricognizione, di documentazione e di studio dei principali contesti archeologici dell’Urbe.
Le dichiarate esigenze di studio della architettura romana antica – in una epocale polemica contro i sostenitori della supremazia culturale greca e a sostegno della originalità e rilevanza della cultura romana – condussero Piranesi ad esplorare anche alcuni importanti siti e monumenti del Lazio e della Campania ai quali dedicò singoli studi o più complesse opere monografiche.
Tra queste ultime spiccano la serie completa delle Antichità di Cora, preparate in uno o più soggiorni di Piranesi a Cori tra il 1761 e il 1764, anno della loro pubblicazione.
Si tratta della più sintetica “monografia” di tutta la produzione di Piranesi che, nell’insieme, bene riassume i caratteri della produzione grafica del veneziano: il trattato storico introduce il rilievo e l’analisi architettonica dei monumenti antichi, anche rappresentati nel contesto della veduta urbana e che, talvolta, si trasformano in una visione immaginifica e surreale, cui si affianca l’invenzione di fantasia.
Le Antichità di Cora di Piranesi hanno contribuito in maniera sostanziale a fondare l’identità dei luoghi e delle comunità locali. Al contempo, hanno inserito la piccola Città di Cori nell'itinerario del Grand Tour.