Per Iscritti FAI riduzione del 25% per visitare nel Comune di Carsoli (AQ) la riserva naturale speciale delle Grotte di Pietrasecca
DESCRIZIONE
I monti che ospitano la Riserva rappresentano una delle più interessanti ossature carbonatiche dell’Appenino Centrale, poiché particolarmente ricchi di fenomeni carsici. Aspetto caratteristico della Riserva è proprio la sua morfologia, che nel corso del divenire del nostro territorio ha portato alla costituzione di particolari formazioni carsiche non solo sotterranee, ipogee, ma anche superficiali, epigee. Il bacino su cui si estende la riserva è infatti caratterizzato da doline (depressioni chiuse a forma di imbuto), polje (vaste doline di crollo), karren (solchi presenti sulle rocce), docce (solchi ampi), vaschette di corrosione, inghiottitoi (punti su una superficie carsica dove l’acqua penetra o sprofonda nel sottosuolo) e risorgenze (fuoriuscite ben localizzate di torrenti sotterranei).
Grazie alle importanti formazioni impermeabili, alle marne e ai flysch, le acque scorrono verso l’inghiottitoio dell’Ovito in cui si genera un torrente ipogeo di circa 1300 metri che ritorna in superficie tramite la Risorgenza di Vena Cionca.
Vicino l’inghiottitoio dell’Ovito e parallelamente alla sua evoluzione, la Grotta del Cervo si sviluppa dando vita ad un’ altra splendida formazione carsica ipogea.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis