FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Mostra_Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte

Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte

TORINO

Condividi
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Visitare luoghi d'arte > Mostre

GAM - GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, TORINO

In esclusiva per i primi 40 iscritti FAI il biglietto della mostra Italo Cremona.Tutto il resto è profonda notte sarà gratuito.

Per ricevere il voucher gratuito scrivere all’indirizzo faiperme@fondoambiente.it indicando NOME, COGNOME, EMAIL e se possibile NUMERO DI TESSERA. Il voucher sarà attivo a partire dal 13 maggio 2024.

Una volta raggiunti il numero dei beneficiari, a tutti gli Iscritti FAI sarà riservata la possibilità di acquistare il biglietto ridotto a 8 euro anziché 10 euro per visitare la mostra Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte presso GAM - Galleria Civica d'arte moderna e contemporanea a Torino.

DESCRIZIONE

Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all’opera e all’universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l’intera produzione dell’artista.

La mostra, a cura di Giorgina BertolinoDaniela Ferrari, Elena Volpato, è frutto della collaborazione tra la GAM di Torino e il Mart di Rovereto, dove la mostra si trasferirà il prossimo autunno.

Il notturno è uno dei temi della pittura di Italo Cremona, una condizione espressiva, esistenziale e filosofica che produce sogni, incubi, apparizioni, immagini fantastiche. “Tutto il resto è profonda notte” è la frase con cui Cremona aveva concluso uno dei testi di “Acetilene”, rubrica che negli anni cinquanta firmava per “Paragone”, la rivista di Roberto Longhi. Pittore-scrittore, intellettuale poliedrico ed eccentrico, nei dipinti e negli scritti Italo Cremona ha indagato la Zona ombra (titolo di un suo libro edito da Einaudi nella serie bianca dei “Coralli”): un territorio capiente, dove il buio entra in contatto con la luce attraverso lampi vividi o barlumi; attraverso il chiarore di una lampada ad acetilene (il lume usato un tempo da minatori e speleologi) o la scia di una stella cadente, come nel romanzo distopico La coda della cometa.

Tutto il resto è profonda notte è dunque un titolo-insegna, la chiave scelta per tracciare un percorso espositivo dedicato all’intero arco della pittura di Italo Cremona, dalle prime prove giovanili di metà anni Venti fino alle opere della prima metà degli anni Settanta, dalle nature morte prossime alle atmosfere del Realismo magico alla visionarietà del “surrealista indipendente”, come amava definirsi. 

Grazie a una ricerca capillare, la mostra presenta numerose opere provenienti da collezioni private e prestiti da istituzioni come il Museo Casa Mollino (Ritratto di Carlo Mollino del 1928), l’Archivio Salvo (Autoritratto giovanile del 1926) la Collezione Bottari Lattes (Vittoria sul cavallo di gesso, 1940), la Collezione Rai – Radiotelevisione Italiana di Torino (Piccolo Golem, 1940). 

CONVENZIONE VALIDA FINO AL 15/09/2024

Gallery

Mostra_Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

GAM - GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

TORINO

Condividi
GAM - GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
La GAM è uno dei più importanti musei di arte moderna e contemporanea d'Italia. Oggi le sue collezioni si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d'artista. Forte di questo patrimonio la GAM tiene fede al proprio originario impegno sul fronte della ricerca contemporanea intessendo un continuo rimando tra le proprie opere storiche e il dibattito culturale odierno, ponendo in stretta correlazione il proprio programma espositivo sul rapporto tra stretta contemporaneità e raccolte storiche. Dalla fine di ottobre 2009 le opere delle collezioni sono esposte secondo 4 percorsi tematici che mutano nel tempo, assicurando al visitatore una sempre nuova scoperta delle collezioni e la possibilità di una rinnovata analisi dei propri capolavori. Videoteca: La Videoteca GAM è la prima collezione museale italiana dedicata alla storia del video e del cinema d'artista internazionali. La collezione di Video d'Artista e l'Archivio del Documentario sull'Arte sono stati digitalizzati e raccolti in un sistema che permette di accedere all'intero database direttamente dalle postazioni sistemate negli spazi della videoteca.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te