Per iscritti FAI riduzione del 20% per i servizi offerti da Donnapaola Modern Farm ad Altamura (BA)
La modern farm Donnapaola si estende per oltre 270 ha e si apre allo sguardo del visitatore con un susseguirsi di formazioni rocciose, muretti a secco tipici pugliesi, fitti boschi e vaste distese steppiche. In queste praterie murgesi ritroviamo gli alberi peculiari della vegetazione mediterranea: roverella, quercia spinosa, leccio e diffuse piante spontanee tra le quali l’asfodelo, la ferula e molte altre. Il sottobosco è ricco di piante officinali come il caprifoglio, il biancospino, il pungitopo, la rosa canina oltre a piante aromatiche quali timo, rosmarino, mentuccia, nonché le alimurgiche fra cui asparago, borragine, tarassaco e molte altre dalle coloratissime fioriture. Davvero straordinari sono gli incontri con gli animali di piccole e medie dimensioni, che trovano spesso rifugio nelle numerose grotte e anfratti, tra questi passeggiando ci passano accanto podoliche libere al pascolo che hanno molto da donarci in questa esperienza di campagna.
Siamo nella Murgia più profonda che affascina tra il susseguirsi di aree subpianeggianti e lame. Ed è proprio qui che comincia un viaggio ricco di emozioni.
Donnapaola è un luogo in cui passato e presente convivono in armonia.
Un tempo in cui il recupero del rapporto ancestrale tra la natura e l’umanità diventa esperienza reale, vissuta. Qui l’antropologia non si studia, semplicemente si vive. La tenuta è orientata ad un tipo di esperienza di viaggio in cui la bellezza del territorio entra in contatto con la destinazione stabilendo con essa una relazione autentica e profonda. Il viaggio è corredato da laboratori immersivi artistici, workshop sui temi dell’ambiente e dell’antropologia.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis