In un borgo delizioso con un panorama mozzafiato sul golfo e Nervi con il Monte di Portofino sullo fondo, svetta, in mezzo ai cipressi della piazzetta, la Chiesetta di S.Rocco.Sulla costa di S.Rocco di Nervi a 205 metri di altezza sul mare ,la Chiesa fu eretta in seguito alla pestilenza del 1350 e fu usata come lazzareto anche durante l'altra pestilenza del 1656 .
Secondo tradizione fu altresi' frequentata durante le incursioni saracene come rifugio per la vicinanza dei castagneti adatti a nascondiglio; nel 1792 la chiesetta fu adibita a ospedale.
La chiesetta fu ampliata con l'aggiunta della sacrestia nel 1726 e del pronao nel 1821. L'altare in marmo e la pala che raffigura San Rocco sono del 1749. L'altare laterale dedicato alla Madonna di Lourdes è del 1894 e quello della Madonna della Guardia è del 1942.
La collezione degli ex voto è custodita nel museo della parrocchia di San Siro di Nervi. Molti di questi ex voto raffigurano velieri e marinai.
La Chiesetta e' officiata alcuni giorni all'anno e la festa di S.Rocco si celebra il 16 Agosto.
Spesso la piazza e' sede di feste organizzate da un gruppo di abitanti per far rivivere le antiche tradizioni e permettere ai genovesi di conoscere questo splendido angolo di Liguria
Nel 2008 è stata inaugurata la nuova strada che collega San Rocco a Sant'Ilario.