FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Museo Collezione Mazzolini, Bobbio (PC)

MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI

BOBBIO, PIACENZA

Condividi
MUSEO COLLEZIONE MAZZOLINI
Visitare luoghi d'arte > Musei

ABBAZIA DI SAN COLOMBANO, BOBBIO, PIACENZA

Per iscritti FAI biglietto ridotto per la visita del Museo Collezione Mazzolini presso l'Abbazia di San Colobano a Bobbio (PC)

DESCRIZIONE DELL'ENTE

Nel 2005 Domenica Rosa Mazzolini ha donato alla diocesi di Piacenza-Bobbio 899 opere d’arte del Novecento (872 di pittura e grafica, 27 di scultura), un patrimonio cospicuo dovuto al confluire nella sua personale raccolta dell’ingente collezione ereditata nel 1994 alla morte di Fede, sorella del medico Giovanni Battista Ettore Simonetti. L’unione tra i due nuclei artistici consente di conservare ed esporre in una sede prestigiosa come l’abbazia di San Colombano, capolavori acquisiti nell’arco di un cinquantennio di fervore collezionistico. Negli anni successivi alla donazione, un’intensa attività espositiva ha contribuito a far conoscere l’importante insieme artistico; mostre riguardanti la raccolta si sono svolte a Piacenza, Brindisi, Teramo, Trieste, Padova. Singole opere hanno partecipato a esposizioni monografiche.

COSA SI PUO' VEDERE

La collezione comprende lavori di artisti autorevoli come Enrico Baj, Renato Birolli, Carlo Carrà, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Achille Funi, Piero Manzoni, Mario Nigro, Giò Pomodoro, Mario Sironi, solo per citarne alcuni. Il tentativo di tracciare una storia della raccolta, che grazie all’eterogeneità dei pezzi consente di compiere un lungo excursus attraverso l’arte del XX secolo, non può che prendere le mosse dall’amore per l’arte dei fratelli Simonetti.

ORARIO DI VISITA

  • LUGLIO E AGOSTO Sabato: dalle 15.30 alle 18 -  Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 Ultimo ingresso alle ore 17.30
  • SETTEMBRE E OTTOBRE Sabato: dalle 15.00 alle 17.30 -  Domenica: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30 Ultimo ingresso consentito mezz’ora prima della chiusura
  • Il museo è chiuso nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ABBAZIA DI SAN COLOMBANO

BOBBIO, PIACENZA

Condividi
ABBAZIA DI SAN COLOMBANO
L’attuale complesso abbaziale, non coincide con il monastero primitivo: d'ispirazione per il noto romanzo di Umberto Eco “Il nome della Rosa” è frutto di un susseguirsi di modifiche e rimaneggiamenti a partire dalle costruzioni del IX secolo. Il complesso monastico si compone della basilica, d'epoca cinquecentesca e gli edifici monastici: lo scriptorium e il refettorio ancora parzialmente conservati si affacciano su un chiostro più volte ridefinito. Un lungo corridoio congiunge i vari spazi agli orti monastici, oggi sede di ben curati giardini. Retrostante il refettorio, sono ancora visibili le tracce di annessi funzionali (cucine, stalle, ghiacciaia) e del mulino, alimentato dal Bedo proveniente da fuori città.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2020
I Luoghi del Cuore
2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te