Per iscritti FAI biglietto ridotto, 9€ anziché 11€, per la visita al Castello di Duino a Trieste
DESCRIZIONE DELL'ENTE
L’attuale castello sorge sulle rovine di un avamposto romano ed è stato costruito nel 1300. Si presenta come una costruzione composita e massiccia che domina il golfo di Trieste.
COSA SI PUO' VISITARE
Il percorso di visita dura circa un’ora e mezza e dà modo di ammirare la ricca varietà della flora mediterranea del parco, i preziosi arredi all’interno dell’edificio, numerosi documenti storici, lettere originali, foto di famiglia e stampe d’epoca. Nel corso dei secoli numerosissimi gli ospiti illustri che hanno soggiornato al castello: l’imperatrice Elisabetta d’Austria, l’arciduca Massimiliano d’Asburgo con la moglie Carlotta del Belgio, l’arciduca Francesco Ferdinando, i conti di Chambord, Johann Strauss, Franz Listz, Paul Valery, Gabriele d’Annunzio e soprattutto il Poeta ermetico Rainer Maria Rilke che qui compose le prime due delle famose Elegie Duinesi.Sono visitabili numerose sale arredate, ricche di testimonianze che raccontano la lunga storia della famiglia della Torre e Tasso. Di particolare rilievo il forte-piano suonato da Franz Liszt, la scala Palladio, il panorama a trecentosessanta gradi che si gode dall’alto della torre, i bastioni a picco sul mare e il Bunker costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca.
Possibilità di visitare anche le rovine di Castel Vecchio, primo nucleo fortificato costruito nell’ XI sec. per controllare gli attacchi nemici via mare. Sotto la rocca, a picco sul mare, si nota uno scoglio che pare una donna pietrificata avvolta in un mantello: la Dama Bianca.