Per iscritti FAI 30% di riduzione per la visita a Parco Spina Verde e Castel Baradello a Como
DESCRIZIONE ENTE
Il Parco Regionale Spina Verde, cuore verde di Como e del suo Hinterland, a pochi minuti dal confine con la Svizzera e a 40 minuti da Milano, è un paradiso naturalistico ma anche un luogo incredibilmente ricco di testimonianze storiche.
Un importante Castello Medievale da cui si gode di una vista mozzafiato sul Lago e sulla pianura padana, villaggi protostorici, fortini e trincee risalenti alla prima guerra mondiale, le testimonianze del contrabbando avventuroso a cavallo tra due paesi, il tutto nei verdi boschi alle porte della città.
Castel Baradello costruito dall’Imperatore Federico Barbarossa su precedenti fortificazioni e situato in una posizione strategica e spettacolare, da secoli domina dall’alto la Città e il primo bacino del Lago.
Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia.
Immerso nel verde di un Parco naturale protetto è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città e la sua visita è un’esperienza indimenticabile, una incredibile immersione nella storia, nella natura e nell’anima di questo territorio.
COSA SI PUO' FARE
Un calendario ricchissimo di eventi, tour guidati, laboratori ed esperienze avventurose. Scegli l'attività per la tua famiglia, per il tuo gruppo o per la tua classe tra quelle a calendario o contattaci per progettare insieme a noi una attività Il Castel Baradello è il simbolo di Como e uno dei monumenti storici più importanti dell’area del Lago di Como.E' visitabile solo con tour guidato