Per iscritti FAI riduzione fino al 10% per i workshop e laboratori organizzati da alterAzioni - associazione culturale e musicale nella Cascina Nascosta, parco Sempione Milano
All’interno di Parco Sempione, nel cuore di Milano, proprio alle spalle della Torre Branca, si trova Cascina Nascosta: una struttura che risale ai primi del ‘900 dalla forma a corte, tipica delle vecchie cascine lombarde, di proprietà del Comune di Milano, che – grazie all’intervento di Legambiente Lombardia, Arci Pareidolia, CIA Confederazione Agricoltori Italiani, Alterazioni e con il contributo di Fondazione Cariplo – è stata ristrutturata a fine settembre 2020 e restituita alla fruizione della comunità per i prossimi 20 anni. Lo stabile e le pertinenze erano prima utilizzati come uffici comunali del settore Parchi e Giardini, nascosto da due terrapieni, che ne preservano la quiete, quasi isolandola dal contesto cittadino.
Cascina Nascosta si propone come un luogo di riferimento cittadino per associazioni, aziende, produttori, ma anche designer, artisti e singoli cittadini che vogliono porre abitudini sostenibili al centro della propria quotidianità. Uno spazio votato alla divulgazione culturale e alla condivisione dei valori della terra, che sviluppa i temi dell’agricoltura sostenibile e dell’alimentazione consapevole, dove poter vivere in maniera esperienziale la vocazione agricola della città, non solo attraverso la degustazione di piatti, ricette e prodotti, ma anche partecipando a laboratori, corsi, iniziative ed eventi.
Un luogo di riconnessione con la natura: corsi di giardinaggio domestico, foraging, yoga, visite botaniche nel Parco, ortoterapia, attività pratiche di formazione e conoscenza dell’ambiente naturale e delle connessioni con il quotidiano che aiutano a recuperare un rapporto sano con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda. Dalla cucina sostenibile, alla ciclofficina, dall’ecodesign al laboratorio di falegnameria, ogni attività di Cascina Nascosta si propone di mettere al centro l’economia circolare e le filiere verdi. Un’offerta a tutto tondo, un laboratorio urbano per sperimentare e proporre esperienze e progetti innovativi nell’ambito della sostenibilità dedicato al benessere sociale e alla qualità della vita.