FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Ca' da Noal - Casa Robegan, Treviso

CA' DA NOAL - CASA ROBEGAN - mostre temporanee

TREVISO , TREVISO

Condividi
CA' DA NOAL - CASA ROBEGAN - mostre temporanee
Visitare luoghi d'arte > Mostre

CASA ROBEGAN, TREVISO , TREVISO

Per iscritti FAI biglietto ridotto per le mostre temporanee presso Ca' da Noal, Casa Robegan a Treviso

DESCRIZIONE ENTE

Il complesso di Ca’ da Noal, Casa Robegan e Casa Karwath ci riporta al passato fieramente borghese e comunale di Treviso, che vive di quel fermento creativo che fa della nostra città un’autentica “Città d’Arte” sin dalla sua fondazione.
I pregevoli edifici di origine tardo medioevale dalla tipica facciata affrescata, ristrutturati all’inizio del nostro secolo, sono la storia del successo e delle capacità imprenditoriali dei suoi abitanti che oggi si propongono come un meraviglioso luogo espositivo.
Acquisiti dall'amministrazione comunale nel 1935, e ristrutturati agli inizi del 2000, i tre edifici adiacenti che si affacciano sull'attuale via Canova mutarono più volte il loro originario assetto medievale, fino al recupero "in stile gotico" grazie al restauro MelchioriBotter del 1938.
Divennero quindi sede, in quell'anno, del Museo della Casa Trevigiana, qui trasferito dagli spazi di Borgo Cavour. L’allestimento dell'originaria Ca' da Noal ricreava, infatti, gli ambienti di un'antica abitazione con la cucina al pianterreno e salotti, sala da pranzo e sala da musica al primo piano, arredata con mobili, quadri e oggetti vari. Durante i bombardamenti del 1944 fu semidistrutta e venne, in seguito, ricostruita grazie ad un nuovo intervento di Mario Botter. Gli Anni Settanta segnarono l’inizio di una felice stagione di rinascita: riorganizzati su progetto di Carlo Scarpa, questi spazi divennero sede espositiva per mostre di arte del Novecento, come quella dedicata a Gino Rossi nel 1974 ,per poi proseguire negli Anni Novanta con un ciclo espositivo sulle ceramiche, i tessuti antichi e le altre sezioni delle civiche raccolte.
La contigua porzione di Casa Robegan e l'intercomunicante salone al primo piano di Casa Karwath corrispondono ad edifici, anch'essi di origine medievale, che presentano l'uno un'importantissima facciata rinascimentale affrescata e l'altro un'elegante facciata neoclassica.
 

COSA SI PUO' VEDERE

Nel 1995, il ragionato intervento di restauro dell'architetto Bellieni ha consentito il pieno recupero degli spazi interni, oggi destinati in prevalenza a mostre temporanee di arte contemporanea.
Il giardino interno, pensato in continuità ed estensione degli ambienti interni, nella bella stagione si anima di numerose iniziative artistiche, culturali e conviviali.

SCOPRI LE MOSTRE IN CORSO

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASA ROBEGAN

TREVISO , TREVISO

Condividi
CASA ROBEGAN
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te