Viboldone è un borgo di origini medievali nella campagna di San Giuliano Milanese, nel Parco Agricolo del Sud Milano.
È conosciuto per l'abbazia di Viboldone, un capolavoro dell'architettura gotico lombarda. Fu fatta costruire e affrescare fra il XII e il XIV secolo dall'ordine monacale degli Umiliati. Rappresenta uno dei primi innesti dell'allora nuova arte gotica europea, in particolare francese, sul vecchio impianto della basilica romanica con facciata a capanna. Contiene preziosi affreschi trecenteschi di scuola marcatamente giottesca e toscana. C'è anche uno strano, atipico grande crocefisso ligneo del XV secolo, con un Cristo senza barba e un volto da ragazzino.
È senza dubbio uno dei complessi medievali più belli e importanti dell'intera regione. E' ben tenuto dalle monache benedettine, ma il borgo del circondario è in totale degrado. Il borgo e' praticamente abbandonato, se non fosse per la presenza di un attivissimo Gruppo Scout che continua a mantenere un forte legame con il territorio. Oggi avrebbero bisogno di un intervento sia le rogge e i fontanili ridotti a discariche, sia le cascine secolari con mattoni a vista ormai privi d'intonaco e che si sbriciolano e tetti che crollano: un intero patrimonio edilizio con tutti i crismi per durare secoli, è invece lasciato all'incuria.
Eppure, non dobbiamo rassegnarci, con interventi mirati sarebbe possibile ridare vitalità ad un'area che non merita di cadere nell'oblio della memoria.