Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
BORGO DI MONTECUCCOLO

BORGO DI MONTECUCCOLO

PAVULLO NEL FRIGNANO, MODENA

Condividi
BORGO DI MONTECUCCOLO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Montecuccolo è una frazione del Comune di Pavullo distante pochi chilometri dal capoluogo. Il borgo sorge su un monte boscoso ai piedi del più famoso castello dei Montecuccoli e si dispone con le sue case come una quarta cerchia muraria del complesso castellano. Il contesto in cui sorge il paese è quello rurale montano del medio Appennino modenese, caratterizzato dalle tipiche attività agricole mirate all'allevamento di animali e alla produzione del Parmigiano Reggiano.

Il borgo, rimasto quasi integro nella sua struttura originaria, si è sviluppato nel tardo Medioevo, quando i Montecuccoli ampliarono la rocca e la circondarono con la 3° cerchia di mura. Sorse così al di fuori del complesso castellano un borgo ben strutturato intorno a una piazza, centro di riti religiosi e luogo del mercato, dominata dalla chiesa con un tipico campanile a vela e dall'oratorio della Compagnia dei Sacchi. Il borgo (tappa importante lungo la Via Vandelli, protagonista dell'ultimo censimento dei Luoghi del Cuore, che ne sosterrà un progetto di valorizzazione) era accessibile da 2 porte, da cui partivano strade dirette l'una verso la pieve di Renno e l'altra verso Pavullo e la strada Modena-Pistoia.

Il borgo costituisce di per sé un bene urbanistico tipico dei borghi medievali montani sorti intorno ad un castello o ad una semplice torre. I suoi elementi principali sono la piazza, spazio sacro e profano insieme; la chiesa quattrocentesca con un tipico campanile a vela addossato alla facciata nel 1577 che custodisce alcune memorie dei Montecuccoli e in particolare del generale Raimondo; all'interno della chiesa si conservano pregevoli capitelli romanici provenienti da una chiesa più antica e alcuni quadri, testimonianze della storia della parrocchia e della particolare religiosità popolare; la canonica quattrocentesca in cui si conserva un imponente camino con stemma e memoria del primo rettore della chiesa; il palazzo porticato memoria di proprietari famosi, tra cui i Montecuccoli e gli aromatari Frassoni, e di eventi importanti per la comunità; le case di ragguardevoli famiglie locali notarili, tra cui i Ricci, ricordate dagli stemmi scolpiti su alcuni portali.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita consiste in una passeggiata all'interno del piccolo borgo, per coglierne la particolare struttura urbanistica, e toccherà il trebbo (piazza), il palazzo porticato con gli stemmi Montecuccoli e la porta d'ingresso al borgo da cui si gode un completo panorama sulla vallata dello Scoltenna e sul medio Frignano. Segue la scoperta delle testimonianze storiche che gli edifici e gli spazi conservano: riti religiosi, eventi pubblici, personaggi e famiglie notabili. Si proseguirà con la visita alla canonica, in particolare davanti al grande camino di pietra, memoria storica di avvenimenti legati alla chiesa e a don Ercole Montecuccoli vicario dell'inquisizione e si concluderà con la visita alla chiesa stessa, un edificio semplice nella struttura, ma ricco di testimonianze storiche e religiose, come i capitelli romanici provenienti da un più antico edificio, l'oratorio della Compagnia dei Sacchi, i quadri collegati alla storia della parrocchia e alla devozione popolare. La canonica è sempre chiusa, mentre la chiesa è aperta solo in occasione delle messe. La visita terminerà nel cortile del Castello.

Testo scritto da Delegazione FAI di Modena e Gruppo FAI Appennino

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IIS Cavazzi di Pavullo nel Frignano - IIS Marconi di Pavullo nel Frignano

Aperture vicine

L' ARCHITETTO MASI A CAVEZZO

CAVEZZO, MODENA

AEDES MURATORIANA E SEDE DELLA DEPUTAZIONE DI STORIA PATRIA

MODENA

ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE, LETTERE E ARTI

MODENA

PALAZZINA DUCALE E GIARDINO DELLA CASIGLIA

SASSUOLO, MODENA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

BORGO DI MONTECUCCOLO

PAVULLO NEL FRIGNANO, MODENA

Condividi
BORGO DI MONTECUCCOLO
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te