L'Associazione Culturale Blues in Villa APS si è costituita ufficialmente nel 2004 da un gruppo di amici legati da un comune denominatore: la passione per la musica ed in particolare per la musica "afroamericana".
Le finalità sono quelle di promozione e valorizzazione del territorio in cui l'associazione opera, attraverso la creazione di eventi e con l'intreccio di relazioni stabili tra associazionismo, enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni), Istituzioni e partner importanti nel mondo imprenditoriale.
Oltre alla musica, trattata in tutte le sue forme, si sono affiancate quasi naturalmente anche altre forme culturali quali mostre fotografiche, esposizioni d'arte, convegni, workshop, corsi di approfondimento e presentazioni di libri.