luogo simbolo della collina torinese DEL 1706,ancorchè teatro della tragedia aerea della fine del GRANDE TORINO 4/05/1949
La basilica di Superga sorge sull'omonimo colle, a 672 metri sul livello del mare, a nord-est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi nel 1706. Il progetto dell'architetto Filippo Juvarra risale al 1715. I lavori, iniziati nel 1717, si concludono nel 1731.
Alla basilica si può giungere attraverso strada o servendosi della tranvia Sassi-Superga.
Il 4 maggio 1949 l'aereo che, di ritorno da Lisbona, stava riportando a casa giocatori del Grande Torino, si schiantò contro la collina della basilica, causando la morte di tutti i giocatori, dirigenti, accompagnatori, l'equipaggio e tre giornalisti sportivi. L'impatto emotivo fu enorme: quasi un milione di persone parteciparono ai funerali, a Torino. Il tragico evento è ricordato da una lapide sul retro dell'edificio.
Ogni 4 maggio si celebra una messa solenne in ricordo delle vittime e il luogo è meta di pellegrinaggio e devozione da parte di migliaia di persone che salgono al colle anche a piedi.