FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Area archeologica e Museo archeologico La Cuma - Monterinaldo (FM)

Area archeologica e Museo archeologico La Cuma

MONTE RINALDO, FERMO

Condividi
Area archeologica e Museo archeologico La Cuma
Visitare luoghi d'arte > Siti archeologici

AREA ARCHEOLOGICA DEL SANTUARIO ELLENISTICO ROMANO LA CUMA, MONTE RINALDO, FERMO

Per gli iscritti FAI riduzione del 30% per la visita all' Area archeologica e Museo archeologico La Cuma a Monterinaldo (FM)

Un Santuario romano di età tardo repubblicana: l’area archeologica “La Cuma”
Nell’alta valle del fiume Aso, in una cornice ambientale di notevole valore paesaggistico, è situata in località “La Cuma”, l’area archeologica del Santuario ellenistico romano di Monte Rinaldo, che si configura come un luogo ideale di conoscenza e riscoperta di realtà antiche. La documentazione archeologica raccolta è il risultato di due principali campagne di scavi. Lo scavo ha restituito inoltre molteplici elementi architettonici in terracotta i quali, oltre a proteggere le travature lignee delle strutture architettoniche, assumevano anche una funzione decorativa.
Tali reperti, di indiscusso valore storico ed artistico, appartenenti all’Area Archeologica di Cuma sono conservati nel  Museo Archeologico del Santuario Ellenistico di Cuma, sito presso la Chiesa del Crocifisso, adibita a museo dal 2008. Nel museo si possono ammirare frammenti delle decorazioni architettoniche  in terracotta, per lo più a stampo con ritocchi a mano e policrome, le quali si dividono in vari elementi relativi: alla copertura degli architravi (lastre di rivestimento), ai rivestimenti degli spioventi (sima), ai rivestimenti delle testate delle travi, agli elementi frontali dell’ultimo coppo spiovente (antefissa), al rivestimento del telaio di porte, e soprattutto al frontone.

Il museo è ospitato presso la ex chiesa del S.S. Crocifisso. La collezione comprende i reperti rinvenuti nel vicino sito archeologico denominato "La Cuma". Nel museo sono esposte molte delle decorazioni del luogo di culto: le lastre di rivestimento della copertura degli architravi, i rivestimenti degli spioventi, delle testete delle travi, le antefisse e le decorazioni del frontone.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

AREA ARCHEOLOGICA DEL SANTUARIO ELLENISTICO ROMANO LA CUMA

MONTE RINALDO, FERMO

Condividi
AREA ARCHEOLOGICA DEL SANTUARIO ELLENISTICO ROMANO LA CUMA
Resti monumentali di un Santuario di età tardo repubblicana (II - I sec. a.c.). Il santuario romano de La Cuma di Monte Rinaldo è stato costruito a partire dalla metà del II secolo a.C. e ha conosciuto poi varie fasi edilizie fino all’abbandono definitivo nella prima metà del I secolo d.C. Si tratta di un luogo di culto articolato in tre edifici principali disposti su una terrazza con al centro un tempio dedicato a Giove dalla pianta incerta ma che aveva certamente una decorazione con terrecotte architettoniche sul tetto e sculture in terracotta dipinta sul frontone, così come gli altri due edifici che hanno restituito significativi frammenti di terrecotte architettoniche. Alle spalle del tempio si trova un monumentale portico colonnato, con colonne in arenaria di ordine dorico sulla fronte e ionico-italico all’interno, databile al secondo quarto del II sec. a.C. chiuso da un muro in grossi blocchi squadrati di arenaria: esso aveva la doppia funzione di contenimento del pendio della collina e di fondale scenografico, in linea con le architetture ellenistiche che proprio in quel momento si diffondevano in tutto il Mediterraneo.
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te