Per gli iscritti FAI riduzione del 30% per la visita all' Area archeologica e Museo archeologico La Cuma a Monterinaldo (FM)
Un Santuario romano di età tardo repubblicana: l’area archeologica “La Cuma”
Nell’alta valle del fiume Aso, in una cornice ambientale di notevole valore paesaggistico, è situata in località “La Cuma”, l’area archeologica del Santuario ellenistico romano di Monte Rinaldo, che si configura come un luogo ideale di conoscenza e riscoperta di realtà antiche. La documentazione archeologica raccolta è il risultato di due principali campagne di scavi. Lo scavo ha restituito inoltre molteplici elementi architettonici in terracotta i quali, oltre a proteggere le travature lignee delle strutture architettoniche, assumevano anche una funzione decorativa.
Tali reperti, di indiscusso valore storico ed artistico, appartenenti all’Area Archeologica di Cuma sono conservati nel Museo Archeologico del Santuario Ellenistico di Cuma, sito presso la Chiesa del Crocifisso, adibita a museo dal 2008. Nel museo si possono ammirare frammenti delle decorazioni architettoniche in terracotta, per lo più a stampo con ritocchi a mano e policrome, le quali si dividono in vari elementi relativi: alla copertura degli architravi (lastre di rivestimento), ai rivestimenti degli spioventi (sima), ai rivestimenti delle testate delle travi, agli elementi frontali dell’ultimo coppo spiovente (antefissa), al rivestimento del telaio di porte, e soprattutto al frontone.
Il museo è ospitato presso la ex chiesa del S.S. Crocifisso. La collezione comprende i reperti rinvenuti nel vicino sito archeologico denominato "La Cuma". Nel museo sono esposte molte delle decorazioni del luogo di culto: le lastre di rivestimento della copertura degli architravi, i rivestimenti degli spioventi, delle testete delle travi, le antefisse e le decorazioni del frontone.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis