Per Iscritti FAI riduzione del 15 % per partecipare ai corsi di formazione continua (Comunicare l'arte, Restauro del Legno, Arte e Social Media Online, Grafica, Art Gallery Management, Atelier di Pittura) presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli a Como
DESCRIZIONE
L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte dal 2010 del Network IED e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale. È riconosciuta dal MUR e promuove da circa 40 anni importanti opere di restauro nei settori di tele e tavole, lapideo e dipinti murali.
Nata come Istituto Superiore per il Restauro “Leone Leoni” da un progetto di Domenico Discacciati. L’Accademia Aldo Galli nacque dall’intuizione del suo primo e omonimo direttore, Aldo Galli, emblematico rappresentante dell’astrattismo comasco e cultore eclettico dell’arte in tutte le sue forme espressive. Dopo la morte dell’artista, dal 1989, l’Istituzione venne trasferita nell'attuale sede di via Petrarca; l’anno successivo ottiene il riconoscimento dal Ministero come Accademia di Belle Arti e viene intitolata ad Aldo Galli, a ricordo dell’artista e direttore scomparso.
La scuola che sin dall’inizio della sua fondazione distingue l’Accademia è quella di restauro, questa è rimasta la sua principale vocazione che le ha fatto ottenere l'accreditamento come scuola di eccellenza nell'ambito della conservazione dei beni culturali, grazie all'attivazione del quinquennio a ciclo unico di restauro.
Successivamente, in linea con la natura culturale e la sua identità come accademia di Belle Arti, si sono implementati dei corsi triennali in Arti Visive, e nelle aree afferenti all’arte e ai linguaggi visivi associati alla Pittura con particolare approfondimento sui linguaggi e la storia dell’arte contemporanea. Inoltre si è ampliata l’offerta formativa con le scuole triennali di Fashion e Textile design e di Design. In questo modo, per la caratteristica processuale di indagine che l’arte contemporanea possiede e veicola si sono implementate le collaborazioni tra le scuole. L’Accademia mantiene sin dalla sua origine una dimensione contenuta e un ambiente famigliare nello stile dell’origine della storia delle Accademie come luoghi di scambio del pensiero e di origine della cultura, questa sua dimensione permette infatti una relazione stretta tra gli studenti e i docenti in un costante rapporto educativo.