«Il FAI sogna ad occhi aperti affinché quello che sogniamo diventi realtà» Marco Magnifico, durante il discorso di apertura dei Giardini di Palazzo Moroni a Bergamo, giugno 2020
Nato a Como il 29 ottobre 1954, Marco Magnifico è Presidente del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano dal 15 dicembre 2021.
Laureato in Lettere con indirizzo Storico Artistico all’Università di Pavia, si è quindi specializzato in Storia dell’Arte presso l’Università di Firenze vincendo, in seguito, una borsa di studio di un anno presso la fiorentina Fondazione Roberto Longhi.
Per quasi quattro anni ha lavorato, in qualità di esperto di dipinti antichi, alla casa d’aste inglese Sotheby’s, prima presso la sede di Londra, quindi in Italia.
Nel 1985 ha iniziato il suo lavoro al FAI, dove ha imparato molto dai fondatori, Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni: dalla prima la capacità di affrontare ogni sfida, anche quelle apparentemente impossibili, dal secondo uno stile di comunicazione e uno sguardo di sintesi sulla complessità. Nel gennaio 2010 è stato nominato Vicepresidente Esecutivo, divenendo responsabile delle relazioni culturali con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Ambiente, enti, associazioni private e pubbliche italiane e straniere, dei restauri e della conservazione degli oggetti mobili e delle collezioni di proprietà della Fondazione, dell’attività editoriale e delle istruttorie per le proposte di acquisizione rivolte al FAI.
Oggi, dopo 35 anni di esperienza sempre in prima linea, è testimone di buona parte della storia del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Ha partecipato, come membro del Comitato Scientifico, a numerose mostre d’arte antica, curandone le pubblicazioni.
Nei primi anni Ottanta ha redatto alcune voci del Catalogo Generale dei Dipinti della Pinacoteca di Brera, curato da Federico Zeri ed edito da Electa.
Nel 2009 è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica.
Dal 2015 è membro del CdA de La Società del Quartetto.
Nel 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Amis de la Vallée d'Aoste.
Dal 2017 è membro del CdA della Fondazione SAME di Treviglio (BG).
Dal 2018 è membro del CdA dei Musei Reali di Torino, per nomina del Ministro Dario Franceschini; il mandato è stato rinnovato nel 2020.