Concorsi nazionali

Concorsi nazionali

Esperienze a scuola per formare i cittadini di domani

    “Perché l’acqua è all’origine della vita? La risposta è semplice: per il suo potere aggregante.” Vito Mancuso

    Sollecitiamo i docenti ad attuare una didattica fuori dalla scuola per stimolare i propri alunni a scoprire e analizzare il territorio di appartenenza, facendo leva sul pensiero critico che, come lo ha definito il pedagogista Robert Ennis, è "un pensiero razionale e riflessivo focalizzato a decidere cosa pensare o fare" che invita a essere riflessivi, cioè a fermarsi a pensare piuttosto che esprimere giudizi, a fare (o farsi) domande e a cercare punti di vista diversi.

    L’argomento di studio proposto dai concorsi è trasversale e attiene all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, richiamando l’importanza dei temi della legalità e della sensibilità ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, essendo in particolare focalizzato sull’implementazione di competenze sociali e civiche quali le condotte attente al risparmio energetico, alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale.

    Il FAI affianca le classi e i docenti partecipanti nello svolgimento dei concorsi fornendo:

    • un manuale guida per l’organizzazione dei contenuti e la ripartizione del lavoro,

    • un corso online che offre materiali didattici di approfondimento, piste di lavoro, suggerimenti operativi, spunti di lavoro sul tema dell’acqua.
    I vincitori dei concorsi nazionali Fatti d'acqua e Torneo del paesaggio a.s. 2018/2019

    Un'opportunità in più

    Il FAI certifica 10 ore di formazione aggiuntiva ai docenti che completano il corso sulla piattaforma online. Alla ricezione dell’elaborato finale dei concorsi, verrà emesso un attestato che verrà inviato entro la fine dell’a.s. 2018/19.

    Il nuovo corso dedicato al tema dell'acqua è online A QUESTO LINK

    SCUOLA DELL'INFANZIA

    FATTI D’ACQUA 


    L’acqua è per i bambini un elemento giocoso, ricco di stimoli e sensazioni piacevoli. Dopo averne fatto esperienza diretta, i bambini della scuola dell’infanzia scoprono l’elemento acqua presente nel territorio in cui vivono (fiume, lago, litorale, ponte, fontana, ghiacciaio...) e provano a rappresentarlo attraverso una mostra fatti di disegni, collage, plastici o con piccole drammatizzazioni. L’elaborato finale sarà un “diario di bordo” a documentazione delle azioni realizzate.

    Scarica il bando QUI

    Iscrizioni chiuse

    SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

    FATTI D’ACQUA

    Poiché l’acqua attrae, rallegra, seduce, dona bellezza, aggrega, il concorso richiede di individuare e descrivere un bene legato all’acqua - naturale o frutto dell’opera dell’uomo - del proprio territorio. Le classi individueranno poi un target specifico a cui proporre un evento che metta in evidenza la bellezza e preziosità del bene scelto. Il progetto verrà illustrato attraverso un video o un power point.

    Scarica il bando QUI.

    Iscrizioni chiuse

    SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

    TORNEO DEL PAESAGGIO

    Gara di cultura a squadre: nella prima fase gli studenti scattano la fotografia di un bene legato all’acqua del loro territorio e la pubblicano su Instagram; nella seconda fase elaborano un progetto per coinvolgere popolazione e istituzioni affinché prendano coscienza del valore dell’elemento acqua all’interno del paesaggio. Il progetto verrà illustrato attraverso un video o un power point.

    Scarica il bando QUI.

    Iscrizioni chiuse

    Gli studenti partecipanti ricevono un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici.

    Il FAI ringrazia per il sostegno

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    Iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te