Raccontiamo il patrimonio

Raccontiamo il patrimonio

Nuove narrazioni

Condividi
Progetti FAI per le scuole

    Il racconto del patrimonio di storia, arte e natura italiano è centrale nel programma che il FAI dedica al mondo della scuola per l’anno scolastico 2024-25.

    Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado - nuovi “Goethe” in scarpe da ginnastica - percorreranno il loro personale “Viaggio in Italia” e saranno invitati a cogliere il valore peculiare e identitario dei beni che popolano i loro luoghi di vita, in modo da poterne diventare non solo fruitori, ma anche narratori e cittadini attenti e responsabili della loro tutela e conservazione.

    Il programma "Raccontiamo il patrimonio" per il 2024-25 si articola in quattro progetti:

    Formazione e concorso
    Un progetto di educazione al patrimonio che comprende un concorso per le classi e un ciclo di webinar aperti a docenti e studenti.
    Apprendisti Ciceroni
    Cittadinanza attiva riservata alle classi iscritte al FAI: un'opportunità di vivere da protagonisti il proprio territorio, promuovendone i luoghi di spiccato valore culturale e ambientale.
    Giornate FAI per le scuole
    Educazione tra pari riservata alle classi iscritte al FAI: una settimana di aperture esclusive con la narrazione degli Apprendisti Ciceroni.
    Percorsi didattici nei Beni FAI
    La scoperta dei Beni gestiti dalla Fondazione, grazie a un'ampia offerta di visite guidate, visite attive e laboratori differenziati sulla base dell'età degli studenti.

    Contattaci per maggiori informazioni e iscriviti alla newsletter

    Telefono

    Numero verde: 800.501.303. Dal martedì al giovedì, orari: 10-13, 15-18

    Indirizzo

    FAI, Settore Scuola Educazione, Via Carlo Foldi, 2 - 20135, Milano

    iscriviti alla newsletter

    Clicca qui
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te