Trasmettere una “cultura” della natura è uno degli obiettivi centrali del FAI, che ogni giorno si impegna a tutelare, valorizzare e far conoscere la vita che ci circonda, favorendo un contatto diretto con essa. Nei suoi Beni, il FAI offre un esempio concreto di come prendersi cura della natura, di come tutelarla e, dove necessario, ripristinarla.
Lo fa custodendo gli habitat in cui i suoi Beni sono immersi, coltivando antiche varietà di sementi, ospitando apiari, offrendo rifugio a specie selvatiche come tassi, scoiattoli, rondoni e picchi, garantendo loro un habitat sicuro per nidificare e prosperare.
Protegge boschi e zone umide, gestisce pascoli, preserva e valorizza le pratiche agricole tradizionali, mantenendo vive le conoscenze che legano l’uomo alla terra. Dai pini larici monumentali della Sila, ai voli del falco pellegrino sulla Baia di Ieranto, fino alle antiche varietà di agrumi della Kolymbethra, ogni Bene del FAI è un tassello prezioso di un mosaico di biodiversità da conoscere e salvaguardare. Tasselli indissolubilmente legati alla storia e alla cultura dei luoghi.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

