Le tre aree distintive del Parco di Villa Rezzola sono percorse perpendicolarmente da un sistema idrico di grande valore e riconoscibilità: da monte, nella parte alta della proprietà fino alla quota di circa m 100 slm a valle di tutto il complesso, la rete idrica attraversa tutto il Parco con fontane, vasche di raccolta delle acque, salti di livello, cascatelle, zampilli, canali e laghetti.
Si tratta di elementi di particolare interesse per la conformazione architettonica e per l’importanza strategica come bacini di riserva idrica.
Dalla strutturazione del sistema si deduce che già storicamente doveva rivestire una fondamentale risorsa per la corretta gestione dell’acqua e la manutenzione della grande ricchezza botanica del Parco nei periodi di siccità. Inoltre vasche e fontane sono spesso accompagnate da pergole di varia fattura che, ogni volta in forma differente, compongono angoli curiosi freschi in estate, ricchi di contrasti di ombra e luce, colori e sonorità legate all’acqua.
Il progetto recupererà il sistema idrico e scenografico che attraversa l’intera area, con riqualificazione dei vari manufatti presenti a servizio dei sistemi irrigui, ripristino dei sistemi di convogliamento delle acque superficiali e formazione di nuovi drenaggi per valorizzare ed efficientare la gestione delle acque.