Vasca di Villa Rezzola | Foto Davide Marcesini (C) FAI

L'acqua

Il ripristino e la valorizzazione del sistema idrico storico

    Le tre aree distintive del Parco di Villa Rezzola sono percorse perpendicolarmente da un sistema idrico di grande valore e riconoscibilità: da monte, nella parte alta della proprietà fino alla quota di circa m 100 slm a valle di tutto il complesso, la rete idrica attraversa tutto il Parco con fontane, vasche di raccolta delle acque, salti di livello, cascatelle, zampilli, canali e laghetti.

    Si tratta di elementi di particolare interesse per la conformazione architettonica e per l’importanza strategica come bacini di riserva idrica.

    Grande vasca di accumulo
    Vasca-laghetto con pergolato
    Vasca
    Cisternone
    Fontana cisterna da cui prende avvio il sistema idrico

    Dalla strutturazione del sistema si deduce che già storicamente doveva rivestire una fondamentale risorsa per la corretta gestione dell’acqua e la manutenzione della grande ricchezza botanica del Parco nei periodi di siccità. Inoltre vasche e fontane sono spesso accompagnate da pergole di varia fattura che, ogni volta in forma differente, compongono angoli curiosi freschi in estate, ricchi di contrasti di ombra e luce, colori e sonorità legate all’acqua.

    Schema dell’impianto idrico

    Il progetto recupererà il sistema idrico e scenografico che attraversa l’intera area, con riqualificazione dei vari manufatti presenti a servizio dei sistemi irrigui, ripristino dei sistemi di convogliamento delle acque superficiali e formazione di nuovi drenaggi per valorizzare ed efficientare la gestione delle acque.​

    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te