Villa Rezzola rappresenta uno straordinario esempio di dimora storica di inizio ‘900, in cui il mito della villeggiatura nel sud d’Europa trova forma nell’armonica interrelazione tra architettura e natura.
Il Parco è una delle maggiori testimonianze della presenza dell’aristocrazia inglese in questa parte di costa ligure, passaggio obbligato per i Tour ottocenteschi.
Obiettivo generale del progetto è restaurare il disegno architettonico, fatto di scale, pergolati e percorsi, e riqualificare l’assetto vegetazionale, con interventi mirati a contrastare l’impoverimento delle specie botaniche e a rafforzare la vocazione originaria di questo giardino mediterraneo di acqua e di ombra.
L’ampia area d’intervento permette di valorizzare l’equilibrio tra le due matrici fondanti e costitutive del Parco, il formalismo del giardino alto e il naturalismo del parco basso, e di ripristinare il complesso sistema idrico che attraversa entrambe.
Non ultimo, gli interventi in programma permetteranno di valorizzare la magnifica posizione panoramica verso il Golfo dei Poeti e di favorire le connessioni visive con gli elementi di valore paesaggistico che circondano il Parco.
MARZO 2022
Invio domanda di finanziamento
LUGLIO 2022
Assegnazione finanziamento
NOVEMBRE 2022
Sottoscrizione finanziamento
GENNAIO 2023
Avvio opere propedeutiche
MAGGIO 2023
Chiusura progetto esecutivo
GIUGNO 2023
Avvio gara d’appalto
SETTEMBRE 2023
Assegnazione lavori
OTTOBRE 2023
Avvio lavori
DICEMBRE 2024
Fine lavori prevista
Progetto finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.