Da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio 2023 dalle 10.00 alle 18.00 torna al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI a Caravino (TO), la mostra mercato “Tre giorni per il giardino”, tra i più prestigiosi appuntamenti annuali dedicati al florovivaismo nel nostro Paese.
L’evento offrirà l’opportunità di incontrare i più qualificati vivaisti italiani e stranieri, che esporranno le migliori collezioni di alberi e arbusti per giardini e terrazzi, piante da frutto e da orto, piante da bacca, piante aromatiche ed erbe medicinali, frutti antichi, sementi rare, piante annuali, biennali e perenni da fiore; piante erbacee e arbustive, acidofile e decorative per la foglia, piante acquatiche, cactacee e succulente, piante alpine e da roccia e saranno disponibili per dare ai visitatori i migliori consigli per la cura del verde.
La Tre Giorni, come una grande “lezione di botanica a cielo aperto”, oltre a proporre il dialogo e il contatto diretto con i vivaisti, che metteranno a disposizione del pubblico conoscenze ed esperienze, sarà arricchita da incontri a cura di esperti, docenti e scrittori volti ad approfondire il tema della perdita di biodiversità causata dalla crisi ambientale e a divulgare buone pratiche quotidiane per la sua salvaguardia.
Gli effetti della crisi, del resto, si riflettono in maniera sempre più grave ed evidente sull’ambiente che ci circonda a cominciare dal giardino, dall’orto, e perfino dalle piante in vaso sul davanzale della finestra di casa: ciò richiede un nuovo approccio alla cura del verde, che implica strategie e tecniche di adattamento e per la mitigazione degli stessi effetti. Durante la manifestazione sarà possibile acquisire conoscenze teoriche e pratiche per “fare la propria parte”.
Con la Tre Giorni il FAI intende promuovere una cultura della natura, che non solo arricchisca e appassioni, ma che si traduca e si declini in abitudini virtuose, gesti e comportamenti concreti volti alla cura dell’ambiente a partire dal verde di casa.
Questa edizione sancisce il “passaggio di testimone” nell’organizzazione della manifestazione dall’Accademia Piemontese del Giardino, fondata e presieduta dall’architetto paesaggista Paolo Pejrone, al FAI. Oltre trent’anni fa, Pejrone, insieme a Marella Agnelli, diede vita alla Tre giorni per il giardino, oggi uno dei più rinomati appuntamenti florovivaistici internazionali; accanto a lui, comunque presente alla manifestazione e alla consueta premiazione degli espositori, ci sarà quest’anno Maria Giulia Rossi di Montelera, madrina dell’evento.
Saranno presenti tra i relatori:
Tra gli appuntamenti più curiosi della manifestazione, ci sarà quello con Manuel Buda, fisico teorico e musicista, che proporrà un concerto “con” le piante creando brani unici grazie alle emissioni sonore rilevate da sensori applicati alle foglie. I piccoli visitatori e le loro famiglie potranno assistere allo spettacolo teatrale Il Cervo e il Bambino, di e con l’attore Daniele Gianera, e potranno partecipare a laboratori in collaborazione con Oasi Zegna, disponibili ogni giorno.
Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Comune di Caravino.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2023” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al significativo contributo dei main sponsor BNP Paribas Cardif e Citroen per il primo anno sostenitori del progetto, di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per l’undicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il terzo anno il suo sostegno al progetto.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis