Tre giorni per il giardino autunno 2025

Tre Giorni per il Giardino

Fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto

Condividi
Tre giorni per il giardino

    Da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025 al Castello di Masino, a Caravino (TO)

    Esposizione della Tre Giorni per il Giardino
    Il tema
    Il tema al centro dell'edizione autunnale 2025 è “Il giardino possibile. Il tempo, la cura: la voce ai giovani".
    Tre giorni per il giardino - primavera
    Il programma
    Esperti e appassionati di botanica tratteranno il tema di questa edizione.
    Le Novità della Tre Giorni per il Giardino
    Le novità
    Ci saranno tante interessanti novità in questa edizione della Tre Giorni per il Giardino.
    L'edizione primaverile della Tre Giorni per il giardino
    Gli espositori
    Oltre cento vivaisti italiani e stranieri esporranno le loro collezioni per giardini e terrazzi durante la manifestazione.

    Il tema della XXXIII edizione autunnale

    La “Tre Giorni per il Giardino” dà spazio ai giovani. Oltre a grandi nomi affermati nel panorama della cultura e della scienza – dalla scrittrice Alessandra Viola, che presenterà il suo libro Chiedi a una pianta, al climatologo Antonello Pasini, che parlerà di sfida climatica e cura del Pianeta – giardinieri con esperienze internazionali, ricercatori, storici, divulgatori e autori, appartenenti alle nuove generazioni, saranno gli ospiti straordinari dell’evento – al Castello e Parco di Masino, Bene del FAI a Caravino (TO) da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025 – e daranno vita a un’edizione autunnale speciale condividendo progetti visionari e buone pratiche, innovative e ancora inesplorate, che rimettono al centro le risorse del tempo e della cura – temi cui è dedicato il programma culturale della Tre Giorni nel 2025 – indispensabili, oggi più che mai, nell’era del cambiamento climatico e della fragilità ambientale, per la conservazione e lo sviluppo della vita sulla Terra.

    Come si rapportano oggi i giovani, in un’epoca di così veloci trasformazioni, con il concetto di tempo e di cura?

    Nei giovani è maturata una nuova attenzione al tema della cura verso l’ambiente, il clima e la biodiversità: una sensibilità nuova e preziosa, che merita di essere sollecitata e sostenuta per guidare e ispirare le nuove generazioni alla cultura e alla cura del giardino.

    Non mancheranno interessanti novità anche nella mostra mercato, curata da Emanuela Orsi Borio. Oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia ed espositori altamente specializzati proporranno piante e idee per il giardino, presentando e suggerendo, accanto alle soluzioni tradizionali, nuove possibilità e pratiche originali che favoriscano non solo la bellezza, ma anche e sempre più la sostenibilità nella cura del verde.

    Le quattro chiavi di lettura dell’edizione autunnale

    Nell’edizione autunno 2025 il ricco programma culturale rifletterà, attraverso un ampio ventaglio di esperienze e testimonianze, il tema della manifestazione attraverso quattro chiavi di lettura.

      Alcune persone alla Tre Giorni per il giardino
      La cura del giardino come relazione

      Per esplorare la cura e il contatto con la natura come strumenti per riscoprire l’ambiente che ci circonda e in cui viviamo, per conoscere se stessi e...

      Leggi tutto
      Fiori esposti alla Tre Giorni per il Giardino
      La cura dell’ambiente, tra clima e biodiversità

      Per approfondire progetti volti a custodire e rigenerare la biodiversità anche nei contesti più antropizzati, come i giardini storici o gli ambienti urbani....

      Leggi tutto
      L'edizione autunnale della Tre Giorni per il giardino
      La cura del giardino nel tempo

      Un viaggio tra passato e presente alla scoperta di buone pratiche tramandate di generazione in generazione, raccontate attraverso esperienze e testimonianze,...

      Leggi tutto
      L'edizione autunnale della Tre Giorni per il giardino
      La cura del giardino e la manualità

      Sull’educazione alle arti e ai mestieri del giardino, tra pratiche artigianali e di coltivazione.

      Il cinquantesimo anniversario del FAI
      Il 2025 è anche l’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario del FAI: cinquant’anni di attività nel campo della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, dell’ambiente e del paesaggio italiano. Un impegno che si concretizza nella cura, quotidiana e appassionata, di luoghi d’arte e natura del nostro Paese, affinché le presenti e le future generazioni possano imparare a conoscerli e amarli.
      È arrivata la nuova linea di prodotti che celebra i 50 anni del FAI!
      Cerca il punto vendita nei Beni FAI. -10% per gli iscritti FAI

      L’evento si svolge con il Patrocinio di Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.

      Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI. Si ringrazia anche Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da anni, che nel 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo.

      Siamo a tua disposizione

      chiamaci

      0125778100

      SEGUICI SUI SOCIAL

      Seguici su Facebook
      Registrati alla newsletter
      Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
      Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
      Tutto questo non sarebbe possibile senza di te