Ritratto di famiglia”, Previtali © Immagini in gigapixel realizzate da Haltadefinizione

Seta

Mercato vintage, racconti, laboratori, installazioni tessili

Condividi

    Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025 a Palazzo Moroni, Bergamo

    Il primo grande evento a Bergamo dedicato all’arte della Seta, dal gelso al tessuto, tra la corte, il piano nobile e l’ortaglia di Palazzo Moroni

    Dopo il successo delle scorse edizioni, torna a Palazzo Moroni il più grande evento del territorio dedicato all’arte della Seta, tra arte e artigianato, moda e design, scienza e letteratura. L’appuntamento si rinnova con un mercato vintage e di artigianato tessile, installazioni, percorsi espositivi, laboratori tematici, incontri con esperti, visite guidate e un inedito itinerario "di seta” che attraversa le più importanti istituzioni culturali della città, per celebrare memoria e contemporaneità di un’arte nobile, che ha fatto la storia del territorio bergamasco e della famiglia Moroni.

    Dettaglio tessuto del Cavaliere in Rosa
    Dettaglio di tessuto dal ritratto di Isotta Brembati
    Dettaglio di tessuto dal ritratto di famiglia, Previltali
    Dettaglio di tessuto dal ritratto di Isotta Brembati

    Un filo di seta corre, infatti, lungo la storia del Palazzo: la fortuna della famiglia che lo ha costruito e abitato per quasi quattro secoli si fonda fin dal Cinquecento sul commercio tessile, a cui si aggiunge nel Seicento la coltivazione del gelso, che campeggia nel suo stemma, che risuona nel suo cognome (morus in latino, murù in dialetto bergamasco) e che fiorisce in primavera nell’Ortaglia del Palazzo.

    Un filo di seta attraversa anche le stanze del Palazzo: si ritrova negli abiti dei personaggi dipinti nei capolavori di Giovanni Battista Moroni conservati al suo interno o nelle preziose tappezzerie che rivestono pareti e arredi.

    Un filo di seta, infine, lega Palazzo Moroni al territorio, perché la produzione della seta per secoli è stata centrale nell’economia bergamasca: l’evento sarà infatti anche una fondamentale occasione per ricordare e approfondire una tradizione locale, oggi perduta, che fa parte della cultura di questo territorio.

    Tra le novità di quest’anno: una caffetteria aperta al pubblico, attiva dalla prima colazione all’aperitivo, nel contesto raccolto del cortile del Nettuno; il picnic all’aria aperta: un’occasione per rivestire di tessuti e colori il prato dell'Ortaglia portando un telo, una tovaglia o una coperta.

    Grazie alla collaborazione con l’associazione “L’abilità” all’interno del progetto “Museo per tutti”, l’evento “Soffio” è accessibile alle persone con disabilità intellettiva. In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo tipo di pubblico. La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Palazzo Moroni, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento. Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo.

    Oltre al materiale accessibile, l’équipe di “L’abilità” ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.

    Si ringrazia Viatris, azienda che condivide con il FAI l’importanza dell’inclusione sociale e che per il terzo anno è accanto alla Fondazione in qualità di sponsor del progetto “Museo per tutti”.

    La brochure è scaricabile on line e disponibile cartacea in biglietteria.

    È arrivata la nuova linea di prodotti che celebra i 50 anni del FAI!
    Cerca il punto vendita nei Beni FAI. -10% per gli iscritti FAI

    Siamo a tua disposizione

    chiamaci

    035 0745270

    SEGUICI SU FACEBOOK

    Clicca qui

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    Clicca qui
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te