Dal 7 al 29 settembre torna alle Saline Conti Vecchi la tradizionale “Festa della raccolta del Sale”: vi aspettiamo per celebrare il momento più importante e suggestivo dell’anno nella vita della salina con tanti eventi speciali!
Alle Saline Conti Vecchi ogni anno, a settembre, comincia la raccolta del sale che, come una vendemmia, conclude il ciclo produttivo della salina.Il ciclo del sale inizia a marzo, con il pompaggio delle acque dal mare nei bacini evaporanti. A primavera inoltrata l’acqua viene trasportata nelle caselle salanti, dove, grazie al prezioso intervento del sole e del vento, comincia ad evaporare. Nei mesi estivi l’acqua diventa sempre più salata e il sale si deposita lentamente a terra. Alla fine dell’estate si è accumulato sul fondo uno strato di 15-30 cm di sale, pronto per essere raccolto, casella per casella.
Un processo quasi più agricolo che industriale: i salinieri, infatti, si definivano – e lo fanno tutt’ora – contadini del mare. Il lavoro delle saline, proprio come quello dei campi, segue il ritmo delle stagioni ed è soggetto ai cambiamenti del tempo.
Fino agli anni ’60 del Novecento gran parte della raccolta era fatta a mano: più di mille operai stagionali cominciavano a zappare la crosta formatasi nelle caselle salanti per procedere poi alla “atellatura”, ovvero la formazione di piccole piramidi di sale raccolte da carriolanti e vagoncini in cumuli più grandi. Da lì il sale veniva portato a Porto San Pietro per raggiungere poi, dopo una prima lavorazione, il porto di Cagliari, dove veniva smerciato e commerciato.
Oggi la raccolta è automatizzata, ma sempre nel rispetto del processo tradizionale: finita l’atellatura, i cumuli vengono caricati su degli autocarri, e il sale viene portato ai piazzali di raccolta dove i nastri trasportatori lo accumulano in due montagne bianche, le cosiddette “aie”, veri e propri magazzini a cielo aperto della salina.
Ti aspettiamo alle Saline Conti Vecchi per condividere una settimana ricca di iniziative ed eventi dedicati alla raccolta del sale: tour guidati in trenino alla scoperta di testimonianze storiche, esperienze enogastronomiche, laboratori interattivi e visite speciali dedicate ad adulti e bambini.