Due giorni per la lettura al Castello di Masino

Due giorni per la lettura - Un castello di libri, una montagna di storie

Grazie a tutti i partecipanti, ci rivediamo alla prossima edizione!

Condividi
Due giorni per la lettura

    DATE

    Sabato 12 e domenica 13 novembre dalle 10.00 alle 18.00

    contatti

    0125778100
    SCRIVICI
    Visite guidate alla biblioteca storica, incontri con gli autori, letture, laboratori per adulti e bambini e mostra mercato.

    Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 novembre il Castello di Masino organizza una due giorni dedicata alla lettura. Le iniziative proposte “scaturiscono” dalla Biblioteca storica, una straordinaria raccolta di 25.000 volumi pubblicati tra la fine del Quattrocento e la seconda metà del Novecento. Notificato dal Ministero per i Beni Culturali per il suo elevato interesse storico, artistico e culturale, il patrimonio librario masinese offre infiniti spunti di riflessione e molteplici storie da scoprire.

    Nel corso delle due giornate, autori e autrici prenderanno idealmente un libro da quegli antichi scaffali e ne racconteranno il portato e gli sviluppi, la genesi e l’eredità, fino ad arrivare alle loro stesse opere.

    Specchio degli interessi culturali dei conti Valperga attraverso i secoli, la Biblioteca storica del castello è stata accresciuta da Carlo Francesco II (1727-1811) e dal fratello Tommaso Valperga di Caluso (1737-1815): quest’ultimo è un personaggio coltissimo e dalla cultura poliedrica, impegnato nello studio di diverse discipline quali le lingue orientali, l’astronomia, la matematica, la poesia, la filosofia.

    Vista dal viale alberato del Castello di Masino
    La Biblioteca del Castello di Masino
    Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)
    Un libro antico

    All’insegna della ricchissima raccolta della Biblioteca, i libri - antichi e moderni - saranno raccontati da ogni punto di vista: dalla materialità della loro fabbricazione alle peculiarità di conservazione. I volumi si potranno: guardare, leggere e addirittura ascoltare nella Biblioteca storica e tra le altre sale del castello; creare durante i laboratori; acquistare nella mostra mercato o scambiare in un piccolo spazio dedicato.

    Molte le attività proposte: incontri di approfondimento con autori e studiosi, letture ad alta voce, laboratori per bambini e ragazzi, oltre che per giovani e adulti, visite speciali alla Biblioteca dello Scalone e al Castello, con una particolare attenzione per il racconto del Theatrum Sabaudiae, il libro in due volumi che costituisce la fonte iconografica degli affreschi del Salone dei Savoia appena restaurati. Inoltre, per tutta la giornata sarà allestita una speciale mostra mercato, con esposizione e vendita di libri e oggetti legati alla lettura, e uno spazio dedicato allo scambio libri per ragazzi.

    Seguendo la tradizione della famiglia Valperga, il FAI ha ospitato presso il Castello di Masino la scrittrice Ginevra Lamberti per una residenza letteraria: il racconto, ispirato e scritto tra le sale del Castello, sarà presentato durante la manifestazione.

    Tutti gli incontri saranno resi accessibili anche grazie alla presenza di interpreti LIS, e nelle Scuderie del Castello sarà allestito uno spazio riservato a pubblicazioni con testi in braille, volumi ad alta leggibilità, e nella lingua dei segni.

    L’evento sarà trasmesso in streaming su Radio Spazio Ivrea, Media Partner dell’evento.

    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te