Ceramica a Villa Della Porta Bozzolo © FAI

Ceramica

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025

Condividi

    Il primo evento a Villa Della Porta Bozzolo dedicato all’arte ceramica

    Nel fine settimana del 4 e 5 ottobre la villa ospita la prima edizione di Ceramica: un evento pensato per valorizzare l’artigianato contemporaneo, la tradizione manifatturiera locale e il suo legame con la villa, che custodisce una piccola ma preziosa collezione ceramica. Una raccolta di veilleuse, un gruppo di vasi da farmacia e un servizio da tavola che proviene da una delle realtà manifatturiere più significative del territorio: la Società Ceramica Italiana (SCI), fondata a Laveno nel 1856 a pochi km da Casalzuigno. Nata per la produzione di terraglie su larga scala, la manifattura è ricordata ancora oggi per la sua stagione aurea, tra gli anni Venti e Sessanta del Novecento, grazie alla collaborazione di architetti e artisti come Guido Andloviz, Angelo Biancini e Antonia Campi, capaci di trasformare semplici oggetti d’uso in vere e proprie opere di design.

    Loading

    L’esperienza di questa stagione ha ispirato un percorso espositivo, diffuso tra le sale della villa, che riunisce per la prima volta alcuni oggetti iconici progettati dai suoi tre protagonisti: Andloviz, Biancini, Campi. Per l’occasione, servizi da tavola, tè, caffè, candelabri, vasi e sculture, provenienti da prestigiose collezioni private, sono allestiti in dialogo con ambienti e atmosfere della villa. L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici del MIDeC, sarà visitabile già dal 17 settembre e si concluderà il 5 ottobre, al termine della manifestazione.

    All’esterno, in giardino, artigiani, artisti e collezionisti espongono e vendono manufatti e pezzi d’antiquariato in ceramica. In scena l’artigianato contemporaneo tra sculture, complementi d’arredo e oggetti d’uso quotidiano, a cui si affianca un ricco palinsesto di laboratori tematici e dimostrazioni dal vivo, dalla modellazione alla decorazione. In villa e in corte, visite guidate speciali alle collezioni ceramiche e un cafè brocante con esposizione e vendita di porcellane vintage, bevande e piatti stagionali, dolci e salati, dalla prima colazione all’aperitivo.

    Loading
    È arrivata la nuova linea di prodotti che celebra i 50 anni del FAI!
    Cerca il punto vendita nei Beni FAI. -10% per gli iscritti FAI

    Informazioni per la visita

    vieni a trovarci

    Villa Della Porta Bozzolo
    Viale Camillo Bozzolo, 5 CASALZUIGNO

    CONTATTACI

    0332 624136
    faibozzolo@fondoambiente.it

    SEGUICI SUI SOCIAL

    Seguici qui
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te