Una dimora di campagna nel Cinquecento, fastosa residenza estiva nel Settecento, che racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana.
Durata: 60 minuti
A cura di Archeologistics e Personale FAI
Le terrazze scolpite, le aiuole, il panoramico belvedere e le tante essenze botaniche lo rendono uno dei più belli della Lombardia. Guidati dall'esperto Marco Foghinazzi scopriremo i segreti del giardino della Villa e i progetti intrapresi per valorizzarlo.
Durata: 60 minuti
A cura di Marco Foghinazzi
Paolo Zacchera, grande esperto di camelie e proprietario del vivaio La Compagnia del Lago, terrà una conversazione sui metodi di coltivazione e trattamento delle camelie sassanqua,.
Durante l’incontro sarà possibile porre domande e approfondire aspetti specifici.
A cura di Paolo Zacchera
Situato su una collina panoramica, il vivaio Floricoltura Lago Maggiore è un angolo poco conosciuto della sponda varesina del Verbano. Specializzato in camelie, azalee e rododendri, venne fondato da Giovanni Piffaretti negli anni ’60 ed ha acquisito negli anni fama divenendo un luogo di culto per gli appassionati, superando anche i confini italiani.
Durata: 60 minuti
A cura di Michele Gallone
Su prenotazione
Ritrovo presso il vivaio: Via Belvedere, s.n. - 21014 Cerro di Laveno Mombello (VA)
Il laboratorio di fotografia botanica, condotto dal fotografo Marco Beck Peccoz, darà la possibilità di approfondire un’insolita prospettiva nel trattamento delle immagini dei fiori.L’esperto illustrerà una tecnica studiata appositamente per esaltare la bellezza floreale e, allo stesso tempo, consentirne un approfondito studio scientifico.
Durante tutta la giornata il fotografo resterà a disposizione dei visitatori per degli incontri di esplorazione della tematica.
Su prenotazione
Durata: 60 minuti
A cura di Marco Beck Peccoz
Amaro Rubino, il primo prodotto creato da Matteo Rubino (2019), è un liquore biologico con miele locale ed erbe delle Prealpi varesine. Nel ’22 vince il premio come Miglior Liquore d'Erbe del Mondo.
A cura di Matteo Rubino, ideatore de Amaro Rubino.
Un viaggio di sapori che spazia tra il nord e il sud Italia; per tutto il giorno si avrà la possibilità di assaggiare diversi prodotti: dalle marmellate agli agrumi del Giardino della Kolymbethra, bene FAI sito nella Valle dei Templi ad Agrigento; al Dolce Varese in vasocottura preparato dalla pasticceria Binati, storica attività di Cuveglio.
A cura del personale FAI.
Possibilità di visionare gli ambienti interni della villa impreziositi dalla mostra del fiore reciso.