Sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, dalle ore 10 alle 17, Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), ospiterà l’edizione invernale di “Le Giornate delle Camelie”, appuntamento dedicato a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell'Estremo Oriente e ai loro fiori delicatamente profumati.
Presso il giardino della Villa si troverà un’ampia selezione di piante da acquistare mentre presso le sale interne si avrà l’opportunità di ammirare oltre cinquanta varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, grazie a una speciale mostra del fiore reciso.
Durante la giornata sarà inoltre possibile degustare te realizzati con Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del tè.
Nel corso della manifestazione sarà possibile chiedere consulenze e consigli a esperti conoscitori di camelie; verranno organizzati incontri, laboratori creativi per bambini, visite guidate alla Villa e workshop di fotografia botanica.