Sabato 1 e domenica 2 giugno 2024 i Beni del FAI aderiscono alla manifestazione "Appuntamento in Giardino", una festa dedicata al giardino che nasce in accordo con l’iniziativa "Rendez-vous aux jardins", che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.
L’evento ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani, conoscere giardini normalmente chiusi e arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti.
Anche in questa edizione saranno moltissimi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative, con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale e la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità. Per questo l’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.
La visita ai giardini del FAI sarà l’occasione per conoscere le specie arboree utilizzate per l’arte topiaria che caratterizza i giardini all’italiana, parlare dell'importanza del compostaggio e della valorizzazione degli scarti e per scoprire come avveniva la costruzione dei giardini all’inglese che ha rivoluzionato la progettazione del verde nell’ Ottocentesco e, infine, apprendere metodi e strumenti contemporanei per la loro conservazione.
Parchi, giardini storici, boschi, aree protette, ville, castelli e abbazie, da nord a sud Italia