Uno dei nostri obiettivi è quello di abbattere qualsiasi barriera fisica, sensoriale e cognitiva che limiti l’accesso alla cultura.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del biglietto ridotto.Inoltre abbiamo attivato i progetti:
Offriamo ai visitatori con disabilità intellettive la possibilità di vivere un'esperienza di visita soddisfacente e coinvolgente in alcuni dei nostri Beni: Villa Necchi Campiglio (Milano), Villa Panza (Varese), Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia, PD), Negozio Olivetti (Venezia), Castello di Masino (Caravino, TO), Torre e Casa Campatelli (San Gimignano, SI), Parco Villa Gregoriana (Tivoli, RM), Bosco di San Francesco (Assisi, PG), Casa Noha (Matera), Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce), Giardino della Kolymbethra (Agrigento).
Questo è possibile grazie a una formazione specifica per il nostro staff e a una guida di lettura facilitata, redatta in linguaggi accessibili, che contiene diversi materiali educativi dedicati agli spazi del bene e a quanto contengono.
Le persone con disabilità intellettiva e i loro caregiver possono visitare in tutta sicurezza i Beni in cui è attivo il progetto Bene FAI per tutti.
Vi ricordiamo che prima di recarvi in uno dei Beni accessibili è caldamente consigliato prenotare la visita qui.
La guida Bene FAI per tutti, che consente alla persona con disabilità intellettiva di svolgere la visita in autonomia o insieme al proprio caregiver è scaricabile on line.
"Bene FAI per tutti" è un progetto attivo dal 2016, realizzato in collaborazione con Museo per tutti dell’Associazione L’abilità Onlus e Fondazione De Agostini e, dal 2022, con il sostegno di Viatris.