L'Associazione ha attive varie collaborazioni con Fondazione Cariplo e Fondazioni di Comunità, grazie alle quali si sono ottenuti i finanziamenti a sostegno di progetti territoriali quali "È tempo di uguaglianza e inclusione" e "Storie di Uomini e di Ponti", quest'ultimo finanziato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.
L'Associazione organizza conferenze e visite in lingua straniera grazie anche all'importante collaborazione con la rete di Consolati, tra cui i Consolati Italiani del Messico, del Perù e dell'Ecuador.
Nel 2019, l’Associazione Amici del FAI insieme alle Gallerie d’Italia lanciano la prima versione del progetto «Due voci un’opera» ideato da Fernanda Vargas. Il progetto coinvolge i grandi capolavori del museo attraverso una insolita lettura, raccontata dai mediatori artistico culturali dell’Associazione, provenienti da diverse parti del mondo, che raccontano a due voci insieme alle guide del museo le opere con uno sguardo nuovo, lo sguardo di chi è arrivato da lontano con un proprio bagaglio culturale, creando connessioni tra paesi e suggestioni emotive.
Nel 2022 il progetto ha trovato un nuovo filo conduttore di rinascita, un percorso dedicato alla figura femminile nell’arte, nella storia e nella vita e ha preso il nome di “EmozionarMi”.
Il progetto è all’interno di FAI Ponte tra Culture, la proposta del FAI- Fondo Ambiente Italiano in cui il patrimonio storico artistico, culturale e ambientale viene valorizzato non solo dal punta di vista storico e artistico ma anche antropologico, riscoprendo i legami tra l’Italia ed il resto del mondo, le reciproche influenze e connessioni.
Dalla sua fondazione, l'Associazione Amici del FAI è vicina alle attività del FAI in maniera concreta.