FAI per la Biodiversità
Una sera in Villa
MONASTEROLO, CREMONA

Chi, almeno una volta nella vita, affacciandosi a una finestra non ha esclamato “Sembra un quadro!” tanto fosse bello il paesaggio o il contesto architettonico su cui si affacciava? Torna il tanto atteso QuadroFinestra, l’evento regionale in cui si apriranno le quadrofinestre più affascinanti della regione! Un percorso di appuntamenti alla scoperta degli scorci più suggestivi, esaltando le bellezze del territorio lombardo.
Il Gruppo FAI Giovani Pavia è lieto di invitarvi ad un’imperdibile visita al Collegio Ghislieri, magnifico luogo in cui arte e alta cultura accademica si intrecciano.
Fondato nel 1567 da papa Pio V, per garantire agli studenti più meritevoli l’accesso agli studi superiori, il Collegio è uno dei più antichi e prestigiosi d’Europa, nonché splendido esempio di architettura rinascimentale.
Passeggeremo tra le stanze ricche di storia, dove risuona il motto “sapientia cum probitate morum coniuncta humanae mentis perfectio”, scoprendo l’evoluzione del Collegio, dalla sua origine clericale alla laicizzazione del ‘700 sotto il patronato austriaco, alla trasformazione napoleonica in Scuola militare, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Vi aspettiamo Sabato 17 Maggio dalle ore 14.00, in Piazza Ghislieri, davanti all’ingresso del Collegio.
Evento su prenotazione tramite il portale FAIprenotazioni al seguente link, con un contributo di 8 euro per gli Iscritti FAI e di 10 euro per i NON Iscritti.
Possibilità di iscriversi in loco al FAI alla quota di benvenuto di 15 euro per i giovani dai 18 ai 35 anni e rinnovo alla stessa quota.
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a: pavia@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis