Costruito intorno alla metà del XIII secolo su commissione del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra come sede del potere politico nella Genova medievale, il Palazzo è stato sede del Comune, della Dogana, del Banco San Giorgio e persino carcere che ha visto recluso Marco Polo, prigioniero della Repubblica di Genova nel 1298.
Le visite sono possibili grazie alla convenzione tra la Delegazione FAI di Genova e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per la valorizzazione, la promozione e la pubblica fruizione del Palazzo.
Dalle grandi sale delle Compere e del Capitano, all’imponente scalone di rappresentanza, al Loggiato e alla “Manica Lunga”, le visite guidate sottolineeranno il valore architettonico-culturale del Palazzo attraverso le tappe più significative della sua storia: l’intuizione della banca, i padri del porto e della Repubblica, i documenti sulla bandiera, i Grimaldi e la “Madonna Regina.
Le visite guidate avranno luogo sabato 28 settembre, 26 ottobre, 23 novembre, 14 dicembre.
È possibile accedere al Palazzo in gruppi di massimo 20 persone. Le visite inizieranno nell’atrio (via della Mercanzia 12) alle ore 10.00 e alle ore 11.00 e dureranno circa un'ora.
La prenotazione è obbligatoria entro il giovedì precedente la visita, ai seguenti contatti:
tel. 333 7781977 - email: genova@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis