Visita Franchi Bonsai

Condividi
Visita Franchi Bonsai
Giardinaggio Appuntamento a cura di GRUPPO FAI VALDINIEVOLE

FRANCHI BONSAI da oltre 40 anni è il punto di riferimento a livello internazionale nella produzione e nella commercializzazione di bonsai. Proprio dal bonsai di olivo è iniziata la difficile e coraggiosa strada intrapresa da Costantino Franchi verso la produzione di bonsai.

FRANCHI BONSAI da oltre 40 anni è il punto di riferimento a livello internazionale nella produzione e nella commercializzazione di bonsai, pre bonsai e macro bonsai oltre a vasi, attrezzi e accessori specifici per la cura e la manutenzione degli stessi.

Nata nel 1937, l’azienda della famiglia Franchi si specializzò in un primo momento nella floricoltura, tenendo sempre in dovuto conto il vivaismo olivicolo, che ebbe un forte impulso a seguito della gelata del 1956 che distrusse quasi tutti gli oliveti dell’Italia centrale. Proprio dal bonsai di olivo è iniziata la difficile e coraggiosa strada intrapresa da Costantino Franchi verso la produzione di bonsai, fino ad allora praticata su larga scala soltanto in Giappone e in Cina, seguendo antiche tradizioni millenarie. Nel corso degli anni e dei numerosi viaggi in Cina, Taiwan e Giappone, attraverso i quali vennero stabilite con quelle lontane realtà produttive rapporti di collaborazione tuttora operanti, Costantino iniziò ad acquisire una serie di esemplari, diventati nel tempo una collezione di bonsai unica nel suo genere. Franchi Bonsai continua la propria attività nella sede storica di Ponte all'Abate, dove si trova lo show room con tutto l'assortimento di Bonsai dell'azienda e nel quale, accanto alle essenze autoctone coltivate in proprio, si possono trovare specie esotiche di provenienza giapponese e cinese. Nel vivaio, di circa 4 ettari di superficie, vengono invece coltivate le piante destinate a trasformarsi, dopo lunghi anni di lavorazione, in autentici capolavori in miniatura.

ORARIO

18 novembre 2023 - ore 16:00

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo, a partire da 5€. contributo da versare in contanti in loco.
Prenotazione obbligatoria online: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/visita-franchi-bonsai-18126
Possibilità di iscriversi al FAI in loco a meno 10€ su tutte le quote in occasione del black friday, o di rinnovare la tessera.

CONTATTI

Per informazioni: valdinievole@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te