Dietro le quinte. Il Museo Nazionale del Risorgimento

Dietro le quinte. Il Museo Nazionale del Risorgimento

Condividi
Dietro le quinte. Il Museo Nazionale del Risorgimento
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TORINO

Una visita esclusiva per il FAI Torino. Con una Guida d'eccezione, il Direttore del Museo Nazionale del Risorgimento Alessandro Bollo, esploreremo attraverso i protagonisti e i maggiori fatti d¿arme, i momenti cruciali che hanno caratterizzato il complesso periodo storico che va dal XVIII al XX secolo.

Una visita che permetterà di conoscere i protagonisti e le storie che hanno deciso nei secoli il destino dell'Italia. Fondato nel 1878, il Museo Nazionale del Risorgimento, si presenta oggi unico per importanza e ricchezza delle collezioni, che ci verranno presentate da una Guida d’eccezione: il Direttore Alessandro Bollo. Nelle trenta Sale espositive, l’attenzione si concentrerà sui pezzi di maggior rilievo storico-artistico, per ripercorrere i grandi processi di nazionalità europea, dai fatti rivoluzionari del XVIII secolo alle soglie della prima Guerra Mondiale. La visita si concluderà negli Spazi dedicati alla mostra “Briganti! Storie e Immagini dal Risorgimento ad oggi”, prima esposizione ad aver affrontato il brigantaggio come fenomeno storico complesso e mito culturale.

ORARIO

Ore 15.30

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Ritrovo in Piazza Carlo Alberto n. 8  - Torino

Prenotazione obbligatoria a questo link

Evento a contributo a partire da 18€ per iscritti FAI

Il contributo di partecipazione non include il biglietto di ingresso che dovrà essere acquistato prima della visita (biglietto gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei),

CONTATTI

Tel  011 530979

E-mail   torino@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te