Terra di incontri e di passaggi, di intelligenze che hanno saputo creare, innovare e osare, Varese ha nel tempo generato talenti e ne ha accolti molti altri. Villa Panza, che di alcuni è stata casa, raccoglie questa eredità e inaugura un progetto dedicato alla città e alle sue voci più significative.
L’iniziativa prende forma proprio negli spazi in cui Giuseppe Panza, che scelse questo territorio come luogo di elezione, ha maturato il suo pensiero e affinato uno sguardo capace di trascendere i confini geografici e culturali, portando Varese nel mondo e il mondo a Varese. Questo patrimonio diventa oggi un punto di partenza per conoscere e riflettere insieme a coloro che si sono formati in questo territorio e ne conservano un’impronta.
A partire da febbraio 2026, il FAI- Fondo per l’ambiente italiano inaugura un ciclo di incontri dedicato a chi ha intrecciato il proprio percorso con questa terra, per nascita o per scelta, distinguendosi nei campi della ricerca, dell’innovazione e della creatività. Dall’arte alla scienza, dalla tecnologia all’economia, questi appuntamenti vogliono restituire alla città la consapevolezza di un valore da riconoscere e valorizzare.
Le iniziative organizzate da Villa Panza, concepite come aperte alla collettività, si propongono come un’occasione di confronto tra esperienze, saperi e discipline differenti, con l’obiettivo di stimolare un dialogo costruttivo sul ruolo della cultura, della ricerca e dell’innovazione nel contesto contemporaneo. Con questa iniziativa, il FAI – Fondo per l’ambiente italiano invita dunque il pubblico, e in particolare i cittadini varesini, a venire, a tornare e a frequentare la villa, non solo come casa-museo e sede di esposizioni d’arte, ma come luogo vivo, aperto e accogliente, di scambio e confronto. Uno spazio dove ritrovare e rileggere una parte della storia e riscoprire l’identità profonda di questo territorio, nel solco della visione e dell’agire di Giuseppe Panza di Biumo, che alla sua casa e alla città ha saputo imprimere il segno della sua visione.
Giovedì 5 febbraio 2026, ore 18.00
Villa Panza incontra Maria Pierro con Matteo Inzaghi
Prossimi appuntamenti in corso di definizione
Alle ore 18.00
Ingresso con contributo di 1€.
Prenotazione obbligatoria
ACQUISTA QUI
Per informazioni:
Tel.0332283960
Mail faibiumo@fondoambiente.it
In auto
Autostrada dei Laghi (A8) Milano-Varese fino a Varese centro. Proseguire seguendo le indicazioni per la Villa.
Convenzione Taxi:
CONSORZIO ARTIGIANI VARESE TRASPORTO PERSONE
RADIO TAXI VARESE
Per info e costi di seguito il riferimento telefonico da segnalare: tel. 0332 24 18 00
Possibilità di raggiungere Villa Panza dalle stazioni dei treni e dai vari hotel di Varese
In treno
Prendere un treno della linea suburbana S5 (Varese-Milano Passante-Treviglio) o delle linee regionali Varese-Saronno-Milano, Laveno-Varese-Saronno-Milano, Porto Ceresio-Varese-Gallarate-Milano di Trenord, o delle linee transfrontaliere S40 (Como-Mendrisio-Varese) o S50 (Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa) di TILO, con destinazione Varese.
Dalla stazione, la Villa è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti, oppure in bici in circa 10 minuti, noleggiando una e-bike o utilizzando il servizio di bike sharing nei pressi della stazione stessa.
In alternativa è possibile utilizzare l’autobus CTPI/Linea A, salendo alla fermata Maspero/Kennedy/Stazione FS FN, nei pressi della stazione ferroviaria, e scendendo a fine corsa, in piazza Litta, dove si trova il Bene.
Per gli orari dei treni consultare il sito Internet di Trenord
Per gli orari degli autobus consultare il sito internet CTPI
Si segnala il nuovo collegamento ferroviario Como - Varese - Malpensa: maggiori informazioni qui
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

