Il Gruppo FAI Giovani di Monza invita all apertura della splendida villa Borsani, normalmente chiusa al pubblico, localizzata a Varedo, progettata e realizzata tra il 1943 e il 1945 da Osvaldo Borsani come residenza principale della famiglia.
La Villa offre una complessa visione di sintesi stilistica: a due piani, con i giardini adiacenti situati nei pressi della fabbrica ABV (Arredamenti Borsani Varedo) e Tecno, presenta un inconfondibile carattere moderno. Il design degli interni vede l’uso di materiali preziosi, in stridente contrasto con l’austerità dell’esterno.
Al suo interno opere firmate da maestri dell’arte contemporanea quali Giandante X, Adriano Spilimbergo, Antonio Voltan, Lucio Fontana, Agenore Fabbri, Arnaldo Pomodoro e Guido Tallone. Nel tempo ha visto la presenza di ospiti come Lucio Fontana, Gio Ponti, Arnaldo e Giò Pomodoro, Ugo Mulas, Roberto Crippa, Fausto Melotti.
I volontari del Gruppo FAI Giovani racconteranno la Villa di Varedo dal punto di vista architettonico, artistico, storico, culturale, con il suo giardino, opere d’arte, documenti storici, archivio fotografico, ripercorrendo la storia di un grande architetto e designer, fondatore della Tecno col fratello Fulgenzio Borsani all’insegna della téchne, la scienza del sapere fare.
Ingressi alle ore 16.00 - 17.00 - 18.00 in via Umberto I, 148, Varedo, MB.
Durata della visita: 45 minuti.
Evento a contributo a partire da 5 euro. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
Per informazioni: monza@faigiovani.fondoambiente.it
Prenotazioni su www.faiprenotazioni.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis